saronno protagonistaSARONNO – “Le tasse, in Italia, a causa dei continui balzelli introdotti dal Governo, rappresentano sempre più spesso un incubo per cittadini e commercianti che si sentono vessati anche dalla relativa, infinita, burocrazia. Diventa sempre più difficile affrontare serenamente sia la vita quotidiana che lo svolgimento di un’attività imprenditoriale, per chi la possiede”.

Inizia così il comunicato emesso dalla lista civica Saronno protagonista, che sostiene il candidato sindaco Alessandro Fagioli alle elezioni del 31 maggio.

Dando per scontato che le tasse vanno sempre pagate, noi di Saronno protagonista siamo consci del fatto che la problematica è complessa. Proponiamo quindi una alternativa che al primo impatto potrebbe avere un sapore quasi “antico”, ma non per questo meno efficace: il “baratto amministrativo”. Questa idea crediamo che possa essere all’avanguardia ed adatta al momento che viviamo.

Il “baratto amministrativo” è previsto dalla legge 164 del 2014, articolo 24 (misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio). In parole semplici: i cittadini che si vedono impossibilitati a pagare le tasse, possono svolgere nel proprio Comune di appartenenza lavori socialmente utili atti ad estinguere il proprio debito nei confronti dei Fisco.

Siamo convinti che questo sistema alternativo possa rappresentare un modello all’avanguardia che porterebbe benefici sia ai cittadini che a tutta la comunità, e che, perché no? Potrebbe piacere anche a chi, storicamente, si schiera contro una visione capitalista della società. Riscoprire un senso civico molto spesso dimenticato sicuramente migliorerebbe la qualità della vita di tutti perché si vivrebbe in città più pulite, decorose e curate ed aiuterebbe anche a sentirsi parte di una collettività che lavora insieme per il benessere di tutti.

Saronno protagonista è un’alternativa moderata e progressista che guarda con fiducia ed ottimismo al rilancio di Saronno come “Smart city” e ancora una volta lo fa proponendo soluzioni semplici e attuabili! www.saronnoprotagonista.org

21052015

2 COMMENTI

  1. Idea originale.
    Se percorribile “legalmente” può essere di grande aiuto ad esempio per quelle manutenzioni che oggi non si realizzano per mancanza di fondi e/o personale.

  2. Bravi bella proposta finalmente qualcosa di concreto e facilmente attuabile. Avanti così

Comments are closed.