GERENZANO – “In ambito di pianificazione territoriale è da registrare un importante successo fortemente voluto dalla Giunta civica del sindaco Ivano Campi: l’adesione di Gerenzano al Plis, ovvero il Parco locale di interesse sovracomunale, denominato Parco dei Mughetti”. Così la lista civica di maggioranza Insieme e libertà per Gerenzano.

Fino al 2012 l’area protetta riguardava solo la fascia adiacente il fontanile di San Giacomo; ora globalmente copre un’estensione di circa 1500 ettari e comprende i territori dei comuni di Uboldo, Origgio, Cerro Maggiore e appunto Gerenzano. Con questa operazione si è data applicazione alla direttiva regionale a favore dell’aggregazione dei parchi locali.

Il Parco dei Mughetti ha ottenuto il riconoscimento da parte delle Province nel 2013, è una realtà voluta dalle Amministrazioni comunali per rispondere ad una esigenza di salvaguardia, valorizzazione e riqualificazione del territorio, con l’obiettivo di garantire tale bene anche alle generazioni future nel rispetto delle esigenze della natura.

(foto archivio: un’area verde del Saronnese)

10082017