SARONNO – Anche l’Illva l’azienda che ha reso il Disaronno il liquore italiano più bevuto al mondo era presente domenica 9 e lunedì 11 settembre al Gin day l’evento arrivato alla quinta edizione che ha coinvolto oltre 4.000 persone tra professionisti, giornalisti di settore, blogger e protagonisti della scena mondiale della mixologia.

Oltre all’elegante stand dedicato alla sua gamma di gin l’Illva ha proposto ad appassionati ed addetti ai lavori un’occasione unica di imparare a conoscere ed apprezzare il gin. Lunedì pomeriggio si è tenuta una masterclass con Joanne Moore, la prima mastro distillatore donna nel mondo di gin. Dal 1996 Moore è la custode al portafoglio Quintessential brands e segue lo sviluppo dei nuovi prodotti. Ha creato per G&J distillers gin internazionali come: Bloom, Opihr Oriental Spiced Gin, Thomas Dakin Gin e ha seguito e curato la distillazione di Greenall’s.

Al Gin day ospite di Illva Joanne Moore ha spiegato come gustare e apprezzare il gin e le sue diverse botaniche. Una lezione in cui non sono mancate spiegazioni e informazioni sulla storia del gin ma anche curiosità su come si studia e si crea un nuovo gin.

In particolare sono stati presentati Greenall’s the original un London Dry Gin, caratterizzato da un sapore particolarmente bilanciato, in cui è forte la connotazione di profumi dati dal bouquet di ginepro e dal sapore speciale di spezie e limone. Tra i pregiati ingredienti figurano il ginepro selvatico della Toscana, il delicato coriandolo del Marocco e i limoni dalla Spagna. L’essenza di fiori di campo, che nelle giornate di mezza estate profuma i tipici giardini inglesi, ha ispirato il London Dry Gin Bloom. Il suo delicato bouquet floreale nasce dalla combinazione di camomilla, pomelo e caprifoglio con altri ingredienti come le bacche di ginepro. Opihr oriental spiced è un London Dry Gin dalle note speziate e morbide, che racchiude tutti gli aromi tipici dell’antica e misteriosa Rotta delle Spezie. Le note di cumino e cardamomo forniscono una sensazione calda, bilanciata dal profumo di pompelmo. Thomas Dakin è un gin dallo stile classico a base di ginepro distillato seguendo un metodo tradizionale, così come Thomas Dakin, filosofo diventato personaggio chiave nello sviluppo del gin, faceva già nel 1761. La ricetta, segretamente custodita, include undici ingredienti principali tra cui ginepro e angelica che donano al gin note profumate.

Illva Saronno è nota per Disaronno, il liquore italiano più bevuto nel mondo.
Disaronno è distribuito in oltre 160 Paesi e rappresenta nel mondo l’immagine e il gusto del Made in Italy. Nel portafoglio prodotti di Illva Saronno sono presenti altri marchi di grande prestigio quali: Tia Maria, Artic, Isolabella, Zucca, Aurum.

13092017