LENTATE – Alla prima di campionato c’è sempre una certa tensione e il Basket Rovello non la vince ormai da anni. In questa stagione inoltre il calendario non era particolarmente favorevole, si affrontava una delle candidate ai primi posti della classifica che si è ulteriormente rafforzata, Basket Groane.

Vincere sul loro campo (non regolamentare per dimensioni troppo piccole, ma omologato ancora per questa stagione con deroga) è davvero difficile e lo sarà per tutti quest’anno.
Insomma le premesse erano già quelle di una partita tosta, dopo neanche un minuto per il Basket Rovello si infortuna Agostino Romei (ginocchio, da valutare in settimana) e quindi diventa ancora più difficile contrastare la coppia di lunghi avversari Bergna-Mantelli (alla fine 25 punti in due) con un cambio in meno. Subito i comaschi accusano il colpo e andiamo sotto, ma piano piano iniziano a difendere e a giocare come ha dimostrato nel precampionato (buoni punti da Lanzi e Barbisan e grande difesa di Terraneo e del giovane Mascheroni) e sorpassiano allungando fino alla doppia cifra di vantaggio (21-31) per poi andare a riposo 29 a 35.

Nella ripresa la difesa avversaria al limite del consentito e i lunghi del Rovello sempre più in affanno, per la rotazione più corta, producono un contro parziale a favore di Lentate e a metà ultimo quarto i comaschi sono addirittura sotto di 11, ma ancora una volta ci provano e grazie all’ennesima tripla di Lanzi e all’intensità di Castelli a rimbalzo in attacco arrivano fino al -2 a 30 secondi dalla fine. Purtroppo non basta e la spunta Groane per 68 a 62.

Contro un’avversaria davvero solida in ogni reparto e che ambisce ai primi posti della classifica il Rovello Basket ha avuto il merito per ben due volte di ritornare in partita dimostrando che questo gruppo, tolta la tensione del debutto e con la speranza di recuperare in fretta Agostino Romei, ha tutte le carte per fare un grande campionato. Prossimo appuntamento venerdì 6 ottobre in casa contro Robbio.

Basket Groane – Basket Rovello 68 a 62
Basket Groane: Brambilla, Sampietro, Visini 13, Novati 15, Losa 8, Del Pero 6, Casadio 0, Bartesaghi 1, Bergna 10, Mantelli 15. All. Bocciarelli.
Basket Rovello: Tomaselli 2, Mascheroni 7, Lanzi 17, Romei Longhena G. 4, Castelli 4, Romei Longhena A., Barbisan 14, Bosa 5, Martinoni, Terraneo 7, Pessina, Villa 2. All. Cilio, Vice Bernasconi, Ass. Bulzoni.

Addetto Stampa Basket Rovello