LAZZATE – In programma dal 10 al 27 ottobre, nelle mattine dal martedì al venerdì, il Pedibus per gli alunni della scuola primaria è giunto alla sua undicesima edizione.

“Come ormai di consuetudine – spiega in una nota il sindaco Loredana Pizzi – due sono i periodi dell’anno scolastico in cui i bambini possono utilizzare pedibus per raggiungere in autonomia la scuola: nel mese di ottobre e nel mese di maggio.

Sempre accompagnati dai volontari delle associazioni lazzatesi, coordinati dal Presidente del Motoclub Lazzate Donato Monti, gli alunni raggiungono con i genitori le fermate situate lungo i quattro percorsi, per poi percorrere in totale sicurezza il tragitto che porta alla scuola.

Partecipare al Pedibus è l’occasione per promuovere una sana camminata, conoscere meglio il territorio in cui si abita, e acquisire al contempo alcune semplici nozioni di educazione stradale.

Ma ai bambini piace soprattutto per la possibilità di chiacchierare con i propri compagni, raggiungere in allegria e autonomia la scuola, arrivando così pimpanti alle prime ore di lezione.

Non va certo dimenticato l’impatto ambientale di questa iniziativa. Per ogni bambino partecipante, un’automobile in meno sulle nostre strade, riducendo così il traffico nei dintorni della scuola e contribuendo a un minor inquinamento.

Piccoli passi ma che portano a molteplici benefici!“Un particolare ringraziamento ai volontari che tutti i giorni danno la loro disponibilità ad accompagnare i nostri bambini a scuola, ai genitori che credono in questo progetto e che vorremmo che fossero sempre più numerosi”

17102017