SARONNO – E’ una sorta di task force quella creata nelle ultime ore per passare al setaccio il mercato cittadino cercando di ovviare ai problemi segnalati dagli ambulanti.

In sostanza agenti di polizia locale, ispettori ambientali con l’assessore al Commercio Francesco Banfi hanno effettuato diversi sopralluoghi al mercato cittadino del mercoledì mattina. Molteplici gli obiettivi ma tutti accomunati dalla volontà dell’esponente della Giunta con delega al Commercio di dare una risposta concreta alle diverse segnalazioni degli ambulanti e dei clienti a partire da quelle legate all’igiene del mercato.

“Ci sono tombini che hanno bisogno un intervento di manutenzione, piante ormai secche che stiamo eliminando ma soprattutto bisogna rispondere al problema della pulizia della zona mercato prima dell’arrivo degli ambulanti”. In sostanza il problema principale è quello che nell’area che viene utilizzata dagli stand si trovano spesso rifiuti che devono essere rimossi dagli ambulanti o che semplicemente restano lì per l’intera giornata. Una situazione particolarmente critica in piazza dei Mercanti, cuore del mercato. Si tratta di una zona “in sofferenza” che l’Amministrazione vorrebbe rilanciare anche con una futura riqualificazione della pavimentazione. “L’idea – spiega Banfi – è quella di ripristinare la pulizia che veniva svolta in passato prima dell’arrivo degli ambulanti in modo da garantire spazi puliti ed ordinati”. Al momento viene ovviamente già svolta la pulizia al termine del mercato che viene realizzata da Econord sotto la guida degli ispettori ambientali. Il sopralluogo, multidisciplinare, è servito proprio a valutare le diverse criticità.

17102017

6 COMMENTI

  1. Anche gli ambulanti dopo il mercato dovrebbero lasciare il loro spazio pulito, ok che poi passa econord a pulire ma un po’ di senso civico devono averlo anche loro!

  2. In via rimembranze fronte agenzia di scommesse nn si può passare con un passeggino o carrozzina per invalidi In quanto la bancarella dei vestiti è posta in modo nn corretto…ma i vigili nn vedono queste cose??
    La sporcizia e la maleducazione degli ambulanti è veramente indecente.

  3. La prima cosa critica che si evidenzia è la palese poca competenza nell’andare a valutare le criticità. Tutto il resto è la normalità dettata dal fatto che il mercato è “sparso” su vie cittadine. Ma che fine ha fatto la proposta tanto sbandierata da SAC in campagna elettorale di “raggruppare il mercato” in un unico sito (ex-deposito FNM – ndr)? Resterà ancora una promessa per prendere voti per il prossimo mandato……

  4. banfi passa anche dopo la chiusura del mercato, quando la econord ha pulito così vedrai quanto sporco lascia sulle strade.

  5. La bancarella all’angolo tra Piazzale Caduti Saronnesi e Via Porta occupa il marciapiedi e si è costretti a scendere sulla sede stradale sfiorati dalle auto dirette in Viale Rimembranze. Già segnalato tempo fa direttamente a 2 agenti della polizia locale di passaggio ma pare che vada bene così…

  6. Gli ambulanti su via Pagani occupano il marciapiede e appoggiano la loro merce sulla recinzione dei condomini: è possibile che nessuno intervenga????

Comments are closed.