Home Cislago AAA volontari cercasi per servizio di trasporto e pasti

AAA volontari cercasi per servizio di trasporto e pasti

326
0

CISLAGO – Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’assessore Chiara Broli che rilancia l’appello per la ricerca di volontari.

Proprio dai volontari comunali arriva l’invito rivolto ai pensionati, alle casalinghe e ai cittadini cislaghesi volenterosi e disponibili a prendere parte al loro splendido gruppo.

Grazie, infatti, alla loro inossidabile presenza è stato possibile, ormai da diverso tempo, garantire due importanti servizi rivolti agli anziani e alle persone sole in situazione di difficoltà.

Il servizio di trasporto, che viene coordinato dagli operatori del Servizio Socio-Assistenziale ma svolto interamente da volontari, i quali si occupano di accompagnare cittadini soli a visite ed esami presso le strutture sanitarie del territorio.

Il servizio di pasti al domicilio, fornito da una Ditta specializzata che si occupa della preparazione di pasti equilibrati e gustosi, ed erogato dai volontari che si dedicano alla consegna porta a porta.

I mezzi per il trasporto sono due e sono messi a disposizione dal Comune che sostiene le spese per il carburante, la manutenzione e l’assicurazione. Agli aspiranti autisti volontari viene richiesta la patente B e un po’ del tempo libero a disposizione, ma senza nessun impegno fisso.

È sufficiente comunicare al Servizio Socio-Assistenziale le proprie disponibilità e, di volta in volta, gli operatori vi contatteranno per verificare insieme la possibilità di svolgere il servizio.

Ad oggi, sono circa una dozzina i volontari attivi e, negli anni, si è costituito un gruppo coeso e dinamico di autisti e amici. Grazie al loro impegno è possibile offrire un servizio che va oltre il semplice “trasporto”. Un volontario diventa per gli utenti un viso amico, qualcuno con cui scambiare due chiacchiere, ricevere un sorriso, un’attenzione, uno sguardo sincero sul mondo.

L’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità, riconosce il valore aggiunto che i volontari portano al lavoro quotidiano che viene svolto in comune e si unisce a loro nel dirvi: Basta davvero poco per diventare parte attività della comunità!

Per adesioni o richieste è possibile contattare il Servizio Socio-Assistenziale al numero 02/96671032 o all’indirizzo e-mail socioassistenziale@comunedicislago.it