Home Città San Francesco si fa bella: dopo il tetto toccherà agli affreschi. Intervento...

San Francesco si fa bella: dopo il tetto toccherà agli affreschi. Intervento seguito da Pinin Brambilla

383
0

SARONNO – Nuovi interventi di pulitura per valorizzare gli affreschi la chiesa di San Francesco. La notizia è arrivata venerdì sera nel corso dell’incontro “Coprire, conservare, comunicare: il caso virtuoso di gestione dei beni culturali ecclesiastici a Saronno” che ha visto la presentazione dei primi risultati degli interventi realizzati proprio a San Francesco con la collaborazione di Fondazione Cariplo e del Politecnico.

E’ stato il prevosto monsignor Armando Cattaneo a dare l’annuncio. “Paragono sempre il Santuario ad una bella donna elegante coi tacchi che attira lo sguardo di tutti con il suo fascino mentre San Francesco è una donna magari con un maglione non appariscente ma dal carattere molto dolce e accogliente. Con i prossimi interventi sarà come se dessimo una rinnovata al maglione così che metta in mostra tutto il fascino della nostra cara chiesa”.

In sostanza sanno realizzati degli interventi di pulitura degli affreschi del presbiterio. “Sono state fatte alcune prove – ha continuato don Armando – e la cosa che mi ha colpito è che alcuni fedeli pensavano addirittura che avessimo ricolorato dei particolari. La pulitura darà molto alla chiesa di San Francesco anche perchè il team di addetti sarà seguito da Pinin Brambilla Barcilon esperta restauratrice che si è occupata anche del Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano”.

Il progetto per l’intervento è già pronto: “L’abbiamo presentato alla curia e alla Soprintendenza – spiega l’architetto Carlo Mariani che ha seguito anche gli ultimi interventi realizzati in città da quello alla copertura di San Francesco al restauro delle statue lignee – realisticamente i lavori potrebbero iniziare a marzo”.

SCRIVI UN COMMENTO

Pe favore, inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci qui il tuo nome