Home Groane Corsa campestre: Luca Alfieri rappresenta l’Europa ad Edimburgo

Corsa campestre: Luca Alfieri rappresenta l’Europa ad Edimburgo

302
0

LIMBIATE – Lui è Luca Alfieri, classe 2000, abita a Limbiate e frequenta il liceo classico a Saronno. Oggi, 13 gennaio, Luca è impegnato a rappresentare l’Europa al Great Edinburgh International Cross Country, unico italiano della categoria “under 20 uomini”, correrà i 6 chilometri di campestre per la squadra europea insieme ad altri sei giovani atleti provenienti da Spagna, Norvegia e Romania, e, con loro, se la dovrà vedere con le compagini di Stati Uniti (i favoriti) e Regno Unito.

La scelta di portare Luca a questa prestigiosa gara, che lo vedrà indossare la divisa della nazionale azzurra, è arrivata dopo i campionati europei disputati a dicembre a Samorin (Slovacchia), campionati che hanno visto Luca tagliare il traguardo come primo italiano tra quelli in gara. “Un vero e proprio orgoglio per la città di Limbiate – ha commentato l’assessore allo Sport del comune di Limbiate, Claudio Ceschini – soprattutto perché Luca è il classico bravo ragazzo e bravo studente, capace di fare importanti sacrifici per allenarsi e per raggiungere importanti traguardi. Faremo tutti il tifo per lui per questa trasferta”.

Una grande soddisfazione vedere Luca a questi livelli per il suo allenatore, Mario Sciré, che ha coltivato il giovane talento nella società locale, l’Atletica Limbiate. “Luca è esploso a 12/13 anni – ricorda Sciré – quando ci siamo accorti delle sue potenzialità. La nostra fiducia è stata ben ripagata negli anni a venire: in due anni, Luca ha vinto tre titoli italiani, ha rappresentato l’Italia in gare internazionali ed ora corre per l’Europa”.

Il prossimo obiettivo? I campionati del mondo su pista in Finlandia del prossimo luglio.

SCRIVI UN COMMENTO

Pe favore, inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci qui il tuo nome