BRUGHERIO – Buon debutto in “azzurro” per il giovane Andrea Lagotana del Fbc Saronno, classe 2001, con i pari età convocati nella Nazionale dilettanti under 17. L’allenatore Francesco Statuto ha convocato i giocatori ritenuti più interessanti del nord Italia martedì pomeriggio al centro sportivo di via San Giovanni Bosco a Brugherio, nel Monzese. Una amichevole in famiglia, fra squadra “Arancione”, in cui c’era anche Lagotana con il numero 4, centrocampista davanti alla difesa, e squadra Gialla, finita 3-3. Era il raduno territoriale del nord Italia, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Veneto.

La cronaca – Al 12′ apre le marcature Pedrini degli arancioni con un tiro fra le gambe del portiere; al 14′ il raddoppio firmato di Toniolo con tiro da distanza ravvicinata su azione nata da un assist di Lagotana; al 22′ rete dei gialli con un tiro da lontano di Panizza; al 30′ tris arancione con gol da distanza ravvicinata di Fassina. Nel secondo tempo al 14′ gol su punizione per i gialli di Rigo; al 28′ tiro di Lagotana a fil di traversa, di poco fuori; al 30′ azione personale di Bertoncello per il definitivo 3-3 davanti a tanti “addetti ai lavori”, procuratori e osservatori di società anche professionistiche. Lagotana milita negli Allievi del Fbc Saronno guidati da mister Stefano Imburgia.

Nazionale U17 dilettanti, Arancione-Gialla 3-3
ARANCIONE: Strola (Baveno), Bassi (Enotria), Dagani (Vighenzi), Lagotana (Fbc Saronno), Giovane (Arconatese), Crippa (Cimiano), Motta (Pro Sesto), Pedrini (Belluno), Adorni (Alcione), Ciurleo (Lucento), Toniolo (Como), panchina: Saccani (Castelvetro), Supertino (Saluzzo), Ozara (Lascaris), Fassina (Giorgione).
GIALLA: Dan (Montebelluna), Facchinetti (Verona), Castelli (Vipo Trento), Santuari (Trento), Meneghelli (Verona), Rigo (Verona), Battistoni (Benacense), Bertoncello (Union Camposanmartino), Lo Porto (Gassino San Raffaele), Cipelletti (Fanfulla), panchina Di Stasio (Abano), Panizza (Trento). Staff tecnico. Allenatore Statuto, allenatore in seconda Tosoni; preparatore portieri Fanciulli, segretario Ferrari.
Matteo Romanò

(foto e video: alcune fasi del match)

16012018