Home Città Grandinata fuori stagione? No, ecco il graupel

Grandinata fuori stagione? No, ecco il graupel

2768
0

SARONNO – Strano fenomeno questa mattina a Saronno, con quella che in molto hanno definito come una “grandinata fuori stagione”. Ma di grandine non si trattava, come spiega il meteorologo Luca Bocedi della stazione cittadina, meteosaronno.it: “Stamane in realtà c’è stato qualche fiocco di neve insieme ad un rovescio moderato di graupel, e cioè di “neve tonda”, che in tanti hanno scambiato per grandine”.

La neve tonda è composta da grani di ghiaccio di colore bianco e che arrivando al suolo danno un effetto “grandine”. Tutto nasce, in quota, dai “normalissimi” fiocchi di neve che scendendo di altitudine ed aumentando il calore, si fondono tra loro e nel caso ci sia anche qualche goccia d’acqua si possono ricoprire di ghiaccio. Il graupel non dovrebbe tornare nei prossimi giorni, almeno sino a domenica previsto tempo parzialmente soleggiato o soleggiato con massimo attorno ai 10 gradi e minime attorno allo zero.

(foto: anche il sindaco emerito Pierluigi Gilli stamane ha ritratto il singolare evento, questa l’immagine pubblicata su Facebook)

17012018