SARONNO – SARONNESE – GROANE Ecco un piccolo vademecum di quanto propone il comprensorio nel finesettimana. Esauriti gli ultimi scampoli di eventi natalizi a Saronno si passa alla Giubiana a Lazzate. A Limbiate il debutto delle bancarelle di Forte dei Marmi. Debutto delle iniziative della Giornata della Memoria.

Venerdì 19 gennaio

A Saronno venerdì 19 gennaio, alle 18.30, al Centro Sociale Cassina Ferrara, Via Prampolini 2, il Comitato Acqua Bene Comune di Saronno e Ambiente Saronno Onlus Circolo di Legambiente organizzano un incontro pubblico sul tema Area Cantoni a che punto siamo con la bonifica? Durante la serata aperitivo, mostra e presentazione delle iniziative per la partecipazione dei cittadini.

SARONNESE
A Cislago si svolgerà un’inedita serata dove il dialetto sarà protagonista. L’appuntamento è alle 21, in auditorium, e ospiti della serata sarà il gruppo musicale
“I Bicocca Linea 7” , con il loro repertorio contenente alcune tra le più famose, conosciute e divertenti canzoni scritte e interpretate dai grandi autori della tradizione milanese.

A Gerenzano verrà presentato il progetto Palio, dai membri che da mesi lavorano all’organizzazione dell’evento. Appuntamento alle 21 in auditorium comunale, anche per la candidatura a capitani e vice delle contrade.

GROANE
A Limbiate alle 21, teatro comunale di via Valsugana: spettacolo della rassegna teatrale 2017/2018, “Venga a prendere il caffé da noi”, messo in scena dalla Compagnia Teatro in Mostra.

Sabato 20 gennaio

A Saronno Anpi, Aned, Acli, Associazione L’Isola che non c’è e Museo dell’Illustrazione organizzano alla Sala Nevera di Casa Morandi, viale Santuario 2, fino a venerdì 26 gennaio due mostre di testimonianze e immagini dai campi di sterminio: Aldo Carpi: Diario di Gusen Giancarlo Bastanzetti: Come uccisero mio padre. Orari di apertura: dalle 10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 18.00 da lunedì a domenica. Ingresso libero. Proiezione del film Shoah di Claude Lanzmann a cura di Giuseppe Uboldi alle 16 in Sala Nevera.

Sabato 20 gennaio alle 16 al salone della sede Avis di Saronno, via Marconi, 5, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della 19° mostra Concorso di Presepi che quest’anno ha visto la partecipazione di 44 presepi.

In occasione di San Sebastiano sabato 20 gennaio la città festeggia la polizia locale al termine della messa che sarà celebrata alle 17,30 alla parrocchia della Regina Pacis con la presenza di tutte le autorità cittadine si terrà la premiazione degli agenti con 16 anni di servizio.

Sabato 20 gennaio alle 16, prosegue l’appuntamento con il capitano Pietro Laghezza all’Auditorium Aldo Moro, viale Santuario 15 sul tema “L’attività dell’Arma sul territorio”. Il capitano si renderà disponibili ad eventuali domande inerenti l’argomento. L’iniziativa è organizzata da Culturalmente e musicalmente

GROANE
Le Chiese Cristiane e i Movimenti Ecclesiali organizzano “Siamo uno in Cristo – cristiani per l’unità dei cristiani” (preghiera ecumenica e concerto band Nuova Betel). L’appuntamento è alle 20 nella Sala don Carlo Pogliani a Misinto. Ingresso gratuito.

Alle 19,30 all’oratorio San Luigi di Lazzate falò della giubiana con risotto con luganega da asporto o gustare sul posto.

Domenica 21

A Saronno per il ciclo Scuole di Musica in Concerto, alle 11 a Villa Gianetti, concerto degli allievi del Corso di Musica dell’Associazione Must di Saronno. I giovani allievi presenteranno brani pop contemporanei ma anche pezzi diventati ormai icone della musica rock e brani dalla decisa impronta blues. Gli allievi suoneranno e canteranno sia assoli che pezzi di musica di insieme dove si intrecceranno le esperienze di studio delle diverse discipline (canto, batteria e chitarra). Musica giovane suonata e cantata da giovani e giovanissimi promesse. Ingresso libero

La società Amor Sportiva di Saronno, in collaborazione con il Settore Giovanile Scolastico del Comitato Regionale Lombardo organizza la seconda edizione del torneo invernale di calcio a 5 riservato alle categorie Pulcini 2007 e 2008 nell’ambito della Winter Cup regionale. Il torneo si svolgerà le domeniche 21 gennaio e 4 febbraio per i 2007, e le domeniche 28 gennaio e 11 febbraio per i 2008 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30. La sede di gioco è la palestra della Scuola Aldo Moro in viale Santuario 15. Saranno presenti Airoldi Origgio, Amor sportiva Saronno, Carcor Rescaldina, Equipe 2000 Cesano Maderno, Fenegrò, Oratorio Ceriano, Oratorio Lainate,Oratorio S.filippo Busto Arsizio, Polisportiva SS Martiri Legnano, Robur Saronno, Rovellese, S.V. Turate.

SARONNESE
Gerenzano, torneranno gli appuntamenti al Parco degli aironi. Dopo la fattoria didattica, questo fine settimana è stata organizzata una giornata dedicata all’ecologia. Si tratta di un’escursione con giochi sull’ecologia per bambini dai 5 ai 12 anni. Appuntamento alle 14.30 all’info point del Parco di via Inglesina.

GROANE
Limbiate, dalle 8 alle 19, in piazza Tobagi saranno allestite le bancarelle di Forte dei Marmi (per la prima volta in città), mentre in via Casati ci saranno bancarelle golose e i negozi del centro saranno aperti. Alle 15, musica dal vivo con il Gruppo Eos e alle 17 benedizione degli animali, distribuzione di panettone e vin brulé. Organizza l’associazione Amiamo Limbiate.

A Solaro dalle 9.30 alle 11.30 al centro Polveriera del Parco delle Groane si celebra la Giornata della Memoria 2018, con un ponte “Assisi-Groane”. Organizza il Parco delle Groane, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Milano e il contributo della Comunità Monastica di Assisi. Esposizione di pensieri e disegni sulla Shoah e testimonianze dal Museo della Memoria di Assisi

Abbiamo dimenticato qualche evento? Hai altre proposte da segnalare?
Scrivici a info@ilsaronno.it lo aggiungeremo subito. 

12012018