SARONNO – Continua il progetto dell’impresa formativa simulata al quale hanno aderito i ragazzi della classe 3°AS del Liceo Scientifico Statale G.B. Grassi di SaronnoDopo la visita di Ezio Motterle, venerdì 19 gli studenti hanno partecipato attivamente all’incontro con Domenico Ghiotto, fotografo professionista e socio dell’agenzia Blitz.

L’incontro, incentrato sugli sviluppi della professione di fotografo in ambito giornalistico (ormai mutata grazie all’introduzione di strumenti quali macchine fotografiche digitali e droni) ha acceso la curiosità dei ragazzi tanto che non sono mancate le domande.
Diversi gli aneddoti raccontati dal fotografo ma anche i “trucchi” del mestiere svelati ai ragazzi.

Dopo l’immancabile foto con la classe la mattina è proseguita Sara Giudici, direttrice e responsabile de “IlSaronno”. Obbiettivo della giornata far capire ai ragazzi “cos’è una notizia”. Il tema è stato affrontato con alcune nozioni ma anche con un piccolo quiz realizzato partendo da notizie incontrate dalla giornalista negli ultimi anni.

La classe ha dimostrato ancora una volta fervente curiosità, lasciando intuire il suo profondo impegno e coinvolgimento per questo progetto. “Sono rimasta molto colpita – ha commentato Sara Giudici al termine dell’incontro – dalla capacità di analisi e dalle riflessioni dei ragazzi che hanno fornito diversi spunti alla discussione arricchendo la mattinata”.
Luca Zanon
Giovanni Contrino

1 COMMENTO

Comments are closed.