SARONNO – Nessun problema tecnico o di sicurezza e tanti partecipanti: promosso a pieni voti il nuovo percorso del Carnevale saronnese organizzato come ogni anno dalla Pro loco. La manifestazione è stata un successo con tante famiglie e giovanissimi lungo il percorso e all’arrivo in piazza dei Mercanti.

PERCORSO 7
Il nuovo percorso, con partenza da via Miola e arrivo in piazza Mercanti, si è rivelato molto funzionale: nessun rallentamento e nessun intoppo lungo la strada. Qualche lamentela per gli spazi vuoti tra un carro e l’altro ma che hanno dato modo ai piccoli di divertirsi insieme. Tante le persone arrivate fino in piazza dei Mercanti e molte le famiglie che alla fine della festa sono tornate in centro. Unico neo la piazza Libertà mezza vuota al passaggio dei carri ma sicuramente la festa è stata più vivibile e con meno ressa.

GARA DI MASCHERINE 6.5
La nuova location indoor ha conquistato le mamme sia per la possibilità di tenere i più piccoli al caldo sia per quella di garantire la manifestazione anche in caso di pioggia. Un centinaio gli iscritti, un numero sicuramente positivo per un debutto. Certo la festa in piazza è sicuramente più evocativa e ha una cornice più prestigiosa ma certamente il Palaexbo è una soluzione ideale in caso di pioggia, per non far saltare la festa come nel 2017.

CARRI 7
Davvero da plauso. Il carnevale di Cirimido e quello di Cermenate sono noti nel comprensorio per i loro carri ma quest’anno i 5 arrivati a Saronno sono stati davvero ricchi. Grandi, colorati, animati ma soprattutto accompagnata da gruppi in costume entusiasti ed instancabili. Resta una punta di malinconia per quando nella sfilata c’erano anche carri saronnesi. Al momento a tenere alta la bandiera del campanilismo c’è solo l’asilo Piccoli Lord che come tradizione è presente con un gruppo numeroso di piccoli e famiglie.

POLIZIA LOCALE 7.5
Massiccio spiegamento di agenti lungo tutto il percorso: tanti gli agenti pronti a chiudere gli incroci più critici e a fornire sostegno per piccole e grandi emergenze. Tante le auto rimosse (7 tra via Roma e via Portici) oltre a quella che tra via Roma e via Visconti intorno alle 17 ha bloccato il passaggio di un bus di linea. Presenti anche gli alpini, la protezione civile e i radioamatori per aiutare gli agenti

QUOTE ROSA DELLA GIUNTA 8
Davvero un bel lavoro di squadra: assessore alla Cultura e vicesindaco Pier Angela Vanzulli sono state delle splendide padrone di casa. Presenti, sorridenti e pronte a mettersi in gioco. Giurate attente alla gara di mascherine e alla sfilata in costume (medievale Castelli con delle simpatiche orecchiette da giraffa Vanzulli). Presente anche l’assessore Pellicciotta con tanto di bacchetta magica… che sia stato un incantesimo a far sparire tutti gli uomini della Giunta?

ECONORD 7 per la velocità
Re amaretto e Regina Granella erano ancora sul palco e già soffiatori e spazzatrici erano in azione per le vie del centro: il nuovo percorso aumenta notevolmente l’area della festa ma lo spiegamento di forze è apparso notevole.

ORARI 5,5
Qualche malumore per la partenza alle 14. Se da un lato la partenza così anticipata ha di fatto allungato la festa molti si sono lamentati di aver perso il passaggio dei carri in piazza.

(per le foto si ringrazia Francesca Santambrogio)

17022018

11 COMMENTI

  1. Econord 7 per l’efficienza con le spazzatrici a ripulire. L’efficenza serve tutto l’anno per la pulizia delle strade visto che la gente paga le tasse!!…. carnevale tutte le settimane!!!! Sveglia!!!

  2. quale efficienza di econord, ieri sera dopo le 19 piazza libertà e corso italia era ancora piene di coriandoli e stelle filanti. non diamo notizie false

  3. Ma avete sempre da criticare, ma cosa volete , ma di che partito politico siete ? Sempre contro il Sindaco, gurdate che lui e’ una brava persona che fa quello che puo’ , non e’ che nel recente passato la giunta di sinistri rosa ha eccelso di genialita’, anzi forse il contrario. Quando la finirete di rovinare Saronno, allora avanti ai Telos, la realta’ della pura ignoranza sociale .

  4. E’ stata una bella festa… stop… a guardar sempre male… non porta da nessuna parte, e i soli commenti negativi non portano a nulla, organizzatevi e mostrate quello di cui siete capaci.

    • La festa è stata organizzata dalla pro-loco… la giunta si è aggiunta (son un signore non scrivo “imbucata”)

  5. 1 posto cappuccetto rosso ORATORIO CERMENATE

    2 posto the circol Asnago

    3 posto la terra del fuoco Cirimido

  6. A “tenere alta la bandiera del campanelismo” vi era anche la Compagnia Circense “Minimal Circus”, una realtà presente a Saronno da 4 anni.

  7. A “tenere alta la bandiera del campanilismo” vi era anche la compagnia circense del Minimal Circus, nata a Saronno 4 anni fa 🙂

Comments are closed.