GERENZANO – In continuità con gli anni passati il Comune di Gerenzano si fa promotore, con il supporto e la collaborazione delle associazioni e realtà operanti sul territorio: Ardea Onlus, Comitato genitori, Il Gelso, Pro loco, Protezione civile e l’Istituto scolastico comprensivo, di iniziative di tutela, valorizzazione, educazione ambientale.

Il progetto “Ambientiamoci 2018″ si articola secondo il seguente calendario di appuntamenti: già tenutosi quello del 16 marzo, “La notte degli anfibi” nelle zone umide al Parco degli aironi e quello del 8 aprile, la “Giornata del verde pulito”. Si va avanti sabato 14 aprile e il 12 maggio con il “Laboratorio per la manutenzione delle biciclette” in collaborazione con Fiab Saronno, all’auditorium di via Manzoni a Gerenzano alle 10.

Il 18 maggio conferenza “Le stagioni del parco attraverso gli occhi del naturalista” a cura di Ardea, al Parco degli aironi di via Inglesina alle 21; il 23 maggio conferenza “Il cane cittadino a quattro zampe”. A cura di Ardea con il supporto e la collaborazione di “Etologia consapevole”, al Parco degliaAironi dalle 21. Il 25 maggio “La camminata del gelso”, escursione notturna al Fontanile di San Giacomo; il 30 maggio, 6 giugno e 13 giugno conferenze “Obiettivo natura” a cura di Ardea con il supporto e la collaborazione di Fulvio Villa Photographer, al Parco degli aironi alle 21.

Fra maggio ed ottobre si terranno “Pulizia del fontanile di San Giacomo” a cura di Pro loco, Il Gelso e Asd Club Subacqueo Atlantide; il 24 giugno “Festa in campagna” a cura della Proloco Uboldo e Proloco Gerenzano; fra giugno e luglio “Notte al parco”, per i “coraggiosi esploratori dai 6 ai 12 anni che potranno vivere un’esperienza unica pernottando in tenda al Parco degli aironi”; in settembre la “Settimana europea della mobilità sostenibile”, perchè il Comune di Gerenzano aderisce alla Emw 2018 con una settimana di iniziative e appuntamenti; in novembre “Festa dell’albero” con la messa a dimora dell’albero dei nuovi nati 2017

11042018