Home Groane “Insieme per Fily”: aiutando i bimbi malati si ricorda Filippo

“Insieme per Fily”: aiutando i bimbi malati si ricorda Filippo

293
0

LAZZATE – Questo fine settimana oltre ai fiori e ai profumi che regala il ‘mercatino di primavera’ allestito per la quattordicesima volta a Lazzate, c’è un’ altra importante opportunità. Tra le casette infatti, sarà organizzato anche un banchetto dell’associazione onlus ‘Insieme per Fily’ il cui scopo principale è la volontà di aiutare bambini e ragazzi affetti da tumori o altre gravi patologie.

Filippo, un solare bambino di 15 anni con la passione per il calcio, è venuto a mancare proprio per una di queste malattie e i suoi genitori, avendo sperimentato la sofferenza, capendo, in quanto coinvolti in prima persona, le necessità che in quei momenti sia i bambini che i loro genitori hanno, e non volendo sprecare l’esperienza già affrontata, hanno così deciso di metterla a disposizione  per colori i quali ne avessero bisogno in futuro.

L’obiettivo concreto che i genitori di Filippo stanno cercando di realizzare è quello di aiutare, da un lato i bambini con doni, sorprese, piccoli gesti inaspettati, capaci, nel loro piccolo, di cambiare l’umore dei giovani pazienti; e, dall’altra parte, quello di aiutare i genitori, che non sempre possono permettersi, ad esempio, una stanza dove riposare qualche ora.

“Aiutare con il cuore di genitori coloro che soffrono sarà il modo migliore per tener vivo il ricordo ed il sorriso di Filippo” sono le parole utilizzate dai genitori del piccolo.
Il banchetto dell’associazione sarà attivo dalle 10 fino alle 20 al centro di Lazzate.
Francesca Santambrogio

(foto archivio)