UBOLDO – “Per la prima volta nella storia un’associazione uboldese sarà presente al Meeting Salute all’interno del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli che ogni anno si tiene a Rimini”.

L’annuncio arriva, su Facebook, da un’entusiasta sindaco Lorenzo Guzzetti: “Quell’associazione è “Quelli che…con Luca”. Esserci al meeting per chi fa associazionismo, solidarietà, cultura è un po’ come andare a Sanremo per un cantante: il top. Ed essere scelti sentendosi dire “portate la vostra storia da raccontare” è davvero emozionante. Grazie a chi ha reso possibile questa avventura straordinaria. Ci vediamo là dal 19 al 25 agosto”.

L’associazione di beneficenza “quelli che… con Luca onlus” – spiega Andrea Cicconi sul sito dell’associazione – nasce per volontà di Andrea Ciccioni nel 2011, quando suo figlio Luca, nonostante una lunga battaglia fatta di determinazione e sorrisi, medici capacissimi e tantissimi amici, viene sconfitto da una grave forma di leucemia mieloide acuta. Luca, affrontando la malattia con dignità e coraggio, ha comunque conseguito una vittoria: ha cioè insegnato a tutti coloro che gli sono stati vicini l’importanza di non arrendersi e di avere sempre uno spirito costruttivo e proiettato in avanti. Quella che oggi i suoi amici chiamano ‘filosofia Luca’.
Per questo adesso che sarebbe facile arrendersi al dolore è invece il momento di sfoderare quella tenacia e quella forza d’animo per fare la nostra parte nello stare vicino a tutti quei Luca che ancora stanno combattendo e che possono farcela.La ricerca medica fa progressi continui e salva sempre più vite, ma il contributo di “quelli che… con Luca onlus” dovrà servire a conseguire gli obiettivi un po’ prima. E’ una battaglia che vale la pena di combattere, combattiamola insieme! I bambini hanno diritto di guarire e tornare a vivere all’aria aperta, a giocare a pallone, a gustarsi un gelato, a sentire il sapore del mare”.