Home Cogliate Viviamo Cogliate e Ivan Basilico, si presenta la lista civica

Viviamo Cogliate e Ivan Basilico, si presenta la lista civica

283
0

COGLIATE – Scende in campo Viviamo Cogliate, una nuova lista civica a sostegno della candidatura a sindaco di Ivan Basilico. Le parole chiave del programma presentato dal gruppo sono: coinvolgimento, partecipazione, cambiamento, vivere, amare, idee chiare e realizzabili, efficienza, competenza, forza, tempo, impegno, concretezza, entusiasmo, squadra.

Parola al candidato: «Un cammino intenso, partecipato, ricco di soddisfazioni che ha visto aggregarsi persone pronte, senza riserve, a mettere a disposizione della nostra comunità la propria passione, forza, tempo e impegno. Un gruppo di persone con tanta voglia di fare e di imparare, tanta buona volontà ed entusiasmo, ma soprattutto con le competenze da mettere a servizio del nostro paese. Tutti elementi di cui bisogna essere ben dotati se ci si vuole impegnare in questo ambito e che sono presenti nella nostra squadra composta da: Daniela Piri, Simone Marino Gambazza, Christian Campi, Michele Zoppo, Giovanna Dipalma, Morris Favaro, Alessandro Torri, Carla Rosa, Sara Chinelli, Antonio Campi, Laura Maiolani e Veronica Vanin. ViviAmo Cogliate è una lista civica senza vincoli politici, fatta da cittadini che vivono e amano il proprio paese e la propria comunità, aperta a chiunque abbia voglia di fare, di partecipare, di fornire il proprio contributo, in ogni sua forma, tutti pronti ad ascoltare e capire le esigenze e i bisogni dei cittadini per trovare le risposte più adatte».

Sguardo al programma: «Per noi i Servizi Sociali rappresentano l’ambito principale di intervento, da considerare un investimento e non un costo. Fornire servizi a singoli, famiglie, anziani, disabili, bambini, ragazzi, disoccupati e ad ogni cittadino che vive una situazione di difficoltà sarà il faro guida della nostra gestione. Mantenimento e potenziamento dei servizi già attivi, collaborazione con le realtà di volontariato, tutela della salute, posizionamento di defibrillatori, interventi formativi e di sensibilizzazione, sostegno alla donazione.

Oltre a ciò è fondamentale la sicurezza, che è centrale per ogni amministrazione, ma ad oggi non è adeguatamente garantita, vi è un diffuso senso di paura, insicurezza e impotenza. Ogni cittadino deve poter sempre camminare nel paese in tranquillità. Garantire ad ognuno di vivere in un territorio sicuro e protetto è l’impegno che ci prendiamo, anche attraverso: installazione telecamere di videosorveglianza; contrasto a spaccio e criminalità; controllo di vicinato; potenziamento dei pattugliamenti; collaborazione con Protezione Civile; collaborazione tra polizia locale, scuole e associazioni per progetti di formazione e informazione su truffe, sicurezza e segnaletica stradale.

Da anni la zona centrale di Cogliate e il Centro Sportivo attendono una riqualificazione che l’Amministrazione, da sola, non è in grado di mettere in atto. Oltre a ciò al Paese servono: piano urbano del traffico che migliori le condizioni della circolazione stradale, creando piste ciclabili, marciapiedi e parcheggi; rifacimento del manto stradale; dissuasori di velocità; palestra ad uso di scuole e associazioni; interventi strutturali nelle scuole; eliminazione barriere architettoniche; riqualificazione pavimentazione Centro Storico; interventi nei parchi comunali.

A Cogliate poi mancano diverse cose, tra cui dei punti di riferimento e aggregazione per i giovani; una piazza e una zona pedonale da vivere ogni momento, anche la sera, in piena tranquillità, senza paura; infine più partecipazione e coinvolgimento dei cittadini alla vita di Paese».

30052018