Home Groane Napoleone Bonaparte: rievocazione storica a Mombello

Napoleone Bonaparte: rievocazione storica a Mombello

355
0

LIMBIATE – E’ tutto pronto per il grande evento in programma domani 2 e domenica 3 giugno a Mombello con la quinta edizione della rievocazione storica del condottiero francese messa a punto dalla Pro Loco di Limbiate.

Per chi ancora non conoscesse la manifestazione, si tratta di un importante evento sulla storia locale limbiatese che ha intrecciato il suo destino con quello della famiglia Bonaparte, visto che Paolina, sorella di Napoleone, si è sposata e ha vissuto diversi anni a Villa Pusterla, su al Monte Bello.

La rievocazione storica delle nozze di Paolina è stata per decenni ricordata dall’oratorio di Mombello, mentre, da cinque anni ormai, è la Pro Loco che organizza una grande kermesse, la più importante di tutta la stagione, la cui maestosità è riconosciuta, oltre che dal comune di Limbiate, anche dalla Provincia di Monza e Brianza e da Regione Lombardia, entrambe patrocinanti, e dallo sponsor locale per eccellenza, il centro commerciale Carrefour.

Il programma di quest’edizione prevede per domani 2 giugno a Villa Pusterla alle 17 un convegno storico sul periodo napoleonico e alle 21 il concerto della Festa della Repubblica con l’orchestra filarmonica Città di Limbiate.

Domenica 3 giugno, alle 11 al centro commerciale Carrefour ci sarà la sfilata del corteo storico con la banda musicale Corinna Bruni. Nel pomeriggio, alle 16 al parco Antonini della Villa Pusterla arriverà la corte con Napoleone a cavallo, esercitazioni militari, balli e giochi. Alle 17 verrà celebrato il matrimonio di Paolina Bonaparte, che quest’anno ha il volto della 17enne Teodora Scurtu (scelta dalle selezioni organizzate al Carrefour due settimane fa), seguito dal corteo storico e dalla cerimonia di chiusura.

Sabato alle 15.30 e domenica alle 11 e alle 15 sono in programma visite guidate, a cura dell’Istituto Castiglioni, della Villa Pusterla.

01062018