CARONNO PERTUSELLA – “Che puzza terribile!” L’hanno esclamato negli ultimi tempi tanti caronnesi, e nella zona sud ovest di Caronno Pertusella nei giorni scorsi è anche iniziata una petizione popolare, per chiedere alle autorità di fare chiarezza una volta per tutte. Obiettivo capire provenienza e tipologia degli odori molesti che è possibile percepire in parte della periferia del paese, evidentemente dipende anche dalla direzione del vento.

Si parla di una vicenda che si trascina ormai da parecchie tempo, già nel 2017 l’Amministrazione civica si era attivata per un approfondito monitoraggio. L’area più colpita è quella dei sobborghi caronnesi, verso Bariola ma non soltanto e scoprire l’azienda che è responsabile dell’emissione di questi odori, che sono molto probabilmente di provenienza “industriale”, non è operazione semplice. Il Comune ha comunque fissato un appuntamento con i responsabili dell’Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente, per approfondire la questione.

(foto archivio: un interno del Municipio di Caronno Pertusella)

12072018

3 COMMENTI

  1. chissà dove è localizzato il depuratore del Lura?
    Magari a sud ovest?
    Certo che scoperta
    e magari vicino a Bariola?
    Certo Sherlock Holmes

  2. Non credo che sia il depuratore, la puzza è diversa. Inoltre arriva fino a CESATE, soprattutto la sera. La localizzerei all’altrezza del supermercato Lidl, tra Caronno e CESATE. Per favore intervenite!

  3. Non credo che sia il depuratore, la puzza è diversa. Inoltre arriva fino a CESATE, soprattutto la sera. La localizzerei all’altrezza del supermercato Lidl, tra Caronno e CESATE. Per favore intervenite!

Comments are closed.