GERENZANO – Come riportato nel sito del Plis dei Mughetti (Parco Locale di Interesse Sovracomunale composto dai Comuni di Origgio, Uboldo, Cerro Maggiore e Gerenzano), che ai sensi del Regolamento del Parco, nell’area naturalistica del Fontanile di San Giacomo, in Comune di Gerenzano, è stato istituito l’obbligo di condurre i cani con guinzaglio.

Questo obbligo è volto a tutelare alcune specie faunistiche recentemente insediatesi nell’area, come volpi, ghiri ed aironi. Esse infatti percepiscono il cane come una minaccia al proprio territorio, arrivando addirittura a cambiare area se questo fattore di stress diventa particolarmente intenso.

L’intento del Parco è quindi quello di garantire le condizioni ideali per la loro permanenza. “Si ricorda – spiegano dal comune – che nell’intera area vige il divieto di caccia, che è stato recentemente esteso a tutto il territorio compreso tra la via per Uboldo e l’Autostrada A9, grazie ad una proposta del Parco e dei Comuni che è stata accolta favorevolmente da parte del Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia (A.T.C. n. 2)”.

06082018

1 COMMENTO

  1. Però scritto così sembra che prima l’obbligo non ci fosse, mentre in realtà c’è sempre stato, come vige in qualsiasi parco naturale o parco pubblico. Parco lura, Parco dei mughetti, Parco groane, Parco Olona, in ogni area protetta vige l’obbligo di tenere il cane al guinzaglio, com’è giusto che sia, sono aree protette e per tutelare la fauna, ma anche i fruitori e gli altri cani, si devono tenere al guinzaglio. Purtroppo maleducati e incivili imperverserano e spesso considerano il parco come la propria area cani personale, lasciando il cane libero anche in presenza di altre persone e non raccogliendo le deiezioni, anzi lo portano apposta così non devono occuparsene. L’inciviltà di alcuni pone la necessità di ricordare gli obblighi.
    Ciò non toglie che i parchi sono perfetti per una passeggiata con il proprio amico a quattro zampe, sui percorsi indicati e al guinzaglio.

SCRIVI UN COMMENTO

Pe favore, inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.