SARONNO – Un’enorme crepa sul marciapiede, una profonda buca a margine della carreggiata senza dimenticare il guard rail tutto spostato. E’ quando si può vedere passando dal cavalca ferroviaria di via Rezia. In questi giorni in cui, dopo la tragedia di Genova del 14 agosto, si parla molto di infrastrutture e di stabilità tornano ad esprimere la propria preoccupazione i residenti del quartiere al confine tra Saronno e Gerenzano.

A rassicurarli l’assessore ai Lavori pubblici Dario Lonardoni che fa il punto della situazione e rassicura i saronnesi e gli automobilisti di passaggio.

“Per quanto riguarda i cavalcavia e sottopassaggi Ferrovienord compie periodicamente le verifiche previste dalla normativa – spiega l’esponente della Giunta – per quanto concerne la struttura di via Rezia non c’è nessun problema e nessun pericolo”. L’estate scorsa il Comune aveva chiesto a Ferrovienord rassicurazioni sul fronte dei controlli eseguiti e dei risultati. E quindi le crepe e le buche? “E’ un problema di terrapieno – chiarisce Lonardoni – per il quale ci siamo già mossi. Con il prossimo pacchetto di asfaltature, che dovrebbe partire a fine settembre, sarà realizzato un intervento ad hoc proprio su strada e marciapiede di via Rezia”.

Già da tempo i residenti hanno acceso i riflettori sulle crepe e le buche presenti sulla sede stradale ma Lonardoni è molto chiaro nello spegnere ogni possibile allarme: “Mi sento di rassicurare residenti ed automobilisti: non c’è pericolo di cedimenti o crolli. Per quanto riguarda la stabilità del cavalca ferrovia non ci sono davvero rischi”.

18082018

7 COMMENTI

  1. Stesse parole dette da autostrade per il ponte morandi, interventi programmati di manutenzione e poi… E gli altri cavalcavia di Saronno sono a posto?

  2. Chi è il ragazzo in foto che si diverte a farsi fotografare? Adesso iniziano gli sciacalli a cercare ogni minimo segnetto per dare allarmismi! Una crepa del genere cosa c’entra con la stabilità del ponte? Sono normali le crepe di assestamento. Saluti. Ing. Volpi.

    • Volpi, è stato sul posto? Non è l’enorme crepa l’unico problema evidente a noi residenti nei pressi ed anche a chi non è uno specialista… anche il guard rail si è tutto stortato. poi, non mi pare che nell’articolo ci sia scritto che sta per cadere, e speriamo non accada mai…

      • Beh essendoci stato uno smottamento, l’asfalto si è aperto , il guardiano rail si è deformato nelle zone che si sono mosse.

  3. Avevate già fatto un servizio nel 2016 sullo stesso argomento, chiamandolo cavalcavia della via Valganna …..

  4. Guardate la fontana del cimitero? Ci sono sono dei pesci ma in questi giorni c’è l’acquario verde con melma . È troppo. Un minimo di pulizia Grazie

Comments are closed.