UBOLDO – Si chiama “Generazione” ed è l’associazione di cui il sindaco di Uboldo, Lorenzo Guzzetti, è co-fondatore. E’ lui stesso che annuncia la novità.

“Per mesi ho provocato i concittadini su Facebook con la foto delle scarpe e continuavo a dire “stiamo preparando qualcosa.” Ecco, quel qualcosa lo abbiamo preparato e credo che vi debba delle spiegazioni. GenerAZIONE è un’associazione che nasce da un gruppo di persone appassionate di politica. Noi non siamo antipolitica: al contrario noi siamo per la politica fatta bene e fatta dai politici che studiano, si preparano, si impegnano. Non siamo legati a nessun partito politico attualmente sulla scena nazionale, regionale o locale – spiega Guzzetti – Perchè le scarpe e perchè quelle scarpe? Anche qui c’è una risposta. Anzi due. Abbiamo scelto due simboli, come potete vedere: un domino, un’onda che si muove e che crea azione in un’Italia come quella di oggi che sembra bloccata e avvitata su se stessa, dove la miglior risposta pare essere un provincialismo dal respiro corto. Noi siamo convintamente europeisti, convintamente certi che l’Unione Europea abbia sicuramente bisogno di un check-up ma che sia l’unica strada possibile per i popoli e per il futuro della società. Non fosse altro che l’Ue garantisce da 70 anni nel nostro Continente la pace”.

Prosegue Guzzetti: “L’altro simbolo sono le scarpe. Quelle scarpe, le Converse, sono le scarpe simbolo di una Generazione come la nostra, quella dai 25 anni in su, che oggi sta lavorando senza tutele per il suo futuro, che vede un mondo arroccato sulla difesa dei “diritti acquisiti” e che non si interroga sul futuro nostro e dei nostri figli. Una generazione, la prima, cresciuta a pane e Europa e che improvvisamente sembra scoprire che l’Europa è la causa di tutti i mali. Ovviamente non è così. E noi vogliamo dirlo. Fuori dai vecchi schemi dei partiti e consci che con le elezioni 2018 si sia chiusa una grande e ampia pagina che ha iniziato a chiudersi il giorno dopo del 9 novembre 1989 e che in Italia ha avuto la sua coda finale il 4 marzo 2018. Ecco. GenerAZIONE è questa cosa qua.
Ci siamo costituiti a giugno, ufficialmente, e avremmo voluto “lanciarci” a settembre. I fatti di Genova ci hanno fatto anticipare le cose. Sul nostro sito trovate il modo per iscrivervi ma vi chiediamo la pazienza di far terminare agosto e poi partiamo. Per ora, seguiteci”.

20082018

4 COMMENTI

  1. Prima basta politica, poi si politica, quando la volpe non arrivò all’uva disse che era acerba, morale siccome che nessuno l’ha tampinato nella politica, quella importante, ecco la nuova idea !

Comments are closed.