Home Politica Cattaneo: “Regione in prima linea per una mobilità meno inquinante”

Cattaneo: “Regione in prima linea per una mobilità meno inquinante”

114
2

SARONNO – “Lo sviluppo delle infrastrutture è un argomento attuale che riguarda il futuro della mobilità anche in ambito di sostenibilità. Ne abbiamo parlato a Castenedolo (Brescia) al convegno ‘Il trasporto elettrico delle merci su strada’, svoltosi nell’ambito dello European Truck Festival. Al centro della discussione la proposta di Cal con A35 Brebemi per l’elelettrificazione di circa 6km del tracciato dell’Autostrada da Calcio a Romano di Lombardia (Bergamo). L’autostrada lombarda si candida così a diventare il primo tracciato italiano dotato di elettrificazione dedicato al trasporto merci”

E’ l’intervento condiviso da Raffaele Cattaneo, saronnese assessore regionale all’Ambiente, sulla propria pagina Facebook.

Occuparci di forme di mobilità meno inquinanti è uno dei temi più importanti su cui sta intervenendo Regione Lombardia. Azioni per ridurre progressivamente le emissioni in atmosfera sono necessarie per evitare una deriva che nel corso di questo secolo può mettere a serio rischio il nostro territorio, in particolare rispetto ai cambiamenti climatici. Proposte come quelle che vengono presentate oggi, che in sé sono progetti pilota, hanno il grande merito di far vedere che è possibile un paradigma diverso più rispettoso dell’ambiente e più competitivo dal punto di vista economico. I costi di trasporto con queste modalità potrebbero ridursi del 30% è certamente può interessare le nostre imprese. Questo cambiamento è già iniziato nel nord d’Europa come Svezia e Germania: il nostro Paese non può rimanere escluso.

2 COMMENTI

  1. Cominciate a far funzionare Trenord , anche oggi treni soppressi, un vergogna regionale….

Comments are closed.