PARCO GROANE/BRIANZA – Tutto è pronto per il taglio del nastro della 38esima edizione di Expo Brianza, che vede coinvolte nelle iniziative e nelle esposizioni commerciali diversi comuni della Brianza, tra cui Limbiate e Lazzate, e che conferma al suo interno l’appuntamento con il Parco Groane Day, giunto alla terza edizione, e organizzato per domenica 30 settembre.

Anche quest’anno, nell’area di Bovisio Masciago che ospita la fiera intercomunale dell’artigianato e del commercio, il pubblico troverà il mercatino a Km0 delle aziende agricole del Parco delle Groane. Tante le conferme, oltre a qualche piacevole novità. Il Parco delle Groane – che cura direttamente questa iniziativa – ha deciso di allargare l’accoglienza anche alle associazioni che collaborano in simbiosi tutto l’anno. Ci saranno quindi i ragazzi di Voglio La Luna di Limbiate, che curano un piccolo orto all’interno della sede di Solaro, e che a Bovisio esporranno delle opere create manualmente sfruttando quello che regala il bosco. Particolarmente interessante sarà scoprire di cosa si occupa il progetto “Groape” e le sue arnie – anch’esse ospitate all’interno della ex Polveriera – monitorate 24 ore su 24.

Confermatissima la presenza del Frutteto di Ceriano Laghetto che proprio in questo periodo promuove la raccolta delle mele sul posto e dell’apicoltore cerianese Carlo Brenna, anch’esso un fedelissimo del Parco Groane Day.
E poi, di nuovo, i ragazzi di Senso Libero, la birra artigianale di Solaro prodotta grazie a quanto offre il Parco delle Groane, e quelli dell’Orto Sociale di Cesate con le specialità locali prodotte col grano monococco di Cascina Selva e con i frutti dell’orto coltivato vicino al centro sportivo. Una new entry è invece la Zafferanami, lo zafferano prodotto a Varedo. Senza dimenticare lo spazio per i più piccoli con i laboratori ludici ideati dallo staff dell’educazione ambientale del Parco Groane e i progetti naturalistici che ogni anno le Guardie Ecologiche Volontarie portano avanti con passione.

In tutto questo, si ricorda che la cerimonia di apertura di Expo Brianza è prevista per oggi 29 settembre, alle 10.30, alla presenza, tra gli altri rappresentanti dei comuni, anche del vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala.

La fiera è aperta fino al 7 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 23, con ingresso libero.

29092018

(nella foto: l’orto sociale di Cesate del Parco Groane)