SARONNO – Tre valli varesine, tutto è pronto per l’evento ciclistico che torna a Saronno, oggi, per la partenza: fulcro piazza Libertà e strade limitrofe.

Gli orari – Da programma, alle 830 l’apertura dei cancelli di Villa Gianetti, sede comunale di rappresentanza in via Roma che costituisce il “quartier tappa”; la base operativa saronnese della manifestazione promossa dalla Ciclistica Binda. Tra le 9.30 e le 11.45 in piazza Libertà la sfilata sul palco di tutte le squadre, via alle 12 poco prima del sottopasso di via I maggio, lato piazza Cadorna, dopo il giro dei corridori nel centro storico. Dalle 15.30 la diretta sulla Rai tv.

Dove vedere bene – Sicuramente per trovarsi a tu per tu con i corridori, ottima scelta quella di una passeggiata attorno alle 9 in via Roma, interamente pedonalizzata, dove saranno collocati i camion delle varie squadre e da dove si muoveranno i corridori per il “bagno di folla” in piazza Libertà. Ma anche davanti alla chiesa di San Francesco ottime possibilità di vedere da vicino i ciclisti, per il via della corsa. Se invece volete vederli in sella, pedalare ma non sfrecciare, un buon punto potrebbe essere la rotonda tra via Primo Maggio e via Novara.

I posteggi – Saranno tutti gratis, martedì a Saronno. Niente pagamento per tutti quelli solitamente a pagamento (meno i parcheggi comunali di via I maggio, via Ferrari e via Pola) e per un giorno non sarà in vigore il disco orario. (qui tutte le strade chiuse e i divieti di sosta)

I volontari – A collaborare con l’assessorato comunale allo Sport e con la Binda nell’organizzazione in ambito saronnese anche tanti volontari, ci sono pure i tesserati del Saronno softball ed i ragazzi dei licei sportivi di Saronno.

I bimbi – Sono trecento gli alunni delle scuole cittadine (Ignoto milite, Castelli, Sant’Agnese) che saranno presenti in piazza con altrettante bandiere biancocelesti per salutare gli atleti.

Sponsor – In prima linea tra gli sponsor l’ex municipalizzata Saronno Servizi che ha contribuito ai costi e sarà presente con uno stand.

Vip – Sul palco in piazza Libertà è stata annunciata la presenza del Giancarlo Giorgetti sottosegretario di stato alla presidenza del consiglio dei ministri. Immancabile l’europarlamentare Lara Comi che nelle ultime edizioni è sempre stata presente all’appuntamento.

Squadre – Sono 25 i team che saranno presenti alla partenza a Saronno (qui tutti i nomi dei ciclisti presenti).

08102018

 

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Pe favore, inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.