SARONNO – Tre valli varesine, Alberto Paleardi ha fatto qualche conto. Lo storico esponente locale del Pd, e consigliere comunale al Sestriere, contesta la scelta del sindaco leghista Alessandro Fagioli e della sua Giunta di riservare una consistente somma, ogni anno, per portare nella città degli amaretti la partenza della tradizionale gara ciclistica di questa parte della stagione, e che per il 2018 si è tenuta nei giorni scorsi

“Si tratta, considerando anche il contributo quest’anno concesso alla corsa dalla ex municipalizzata Saronno servizi, alla fine sono sempre “soldi dei contribuenti saronnesi”, di decine di migliaia di euro; senza contare gli sponsor locali. Se sponsorizzano la Tre valli, probabilmente non sponsorizzeranno altre realtà, magari locali – questo il teorema di Paleardi – Detto questo, e che sicuramente è sempre gradevole vedere a Saronno un evento della portata della Tre valli, ciò che mi chiedo è se in tempi di ristrettezze economiche sia giusto che il Comune riservi una fetta consistente delle esegue risorse a questa gara…” Per Paleardi la risposta è no, “parto da una riflessione, se questi soldi fossero “spalmati” fra le eccellenze dello sport cittadino, l’impatto sul territorio sarebbe ben maggiore. Forse, ad esempio, potremmo avere una pallavolo finalmente in serie A, magari un basket in serie B, o il calcio che torna in Eccellenza. Dunque, non proporre ai saronnesi un singolo evento, oltre tutto in un giorno feriale, ma portate campionati importanti a Saronno con protagoniste le squadre locali, capaci di richiamare tanto pubblico nei nostri impianti sportivi, per una stagione intera. E le categorie importanti, si sa, sono anche un richiamo per i giovani ed i settori giovanili, con un impatto sociale e sull’aggregazione sicuramente diverso della pur spettacolare partenza della Tre valli, una volta l’anno”.

13102018

3 COMMENTI

  1. Grande Alberto, sei una persona molto attenta alla città. È un peccato non averti in Consiglio Comunale a Saronno, saresti stato utilissimo a mettere in evidenza la mediocrità di questa giunta.

  2. Quali sarebbero le eccellenze??
    L’fbc??? Così i soldi spariscono senza essere investiti adeguatamente…
    Prima di fare propaganda politica inutile..conta fino a 100!!

  3. Qualche volta emergono delle verità da questi interventi fatti con la passione di un cittadino che constata evidenti discrepanze nella gestione di soldi pubblici da parte di un’amministrazione poco attenta alle realtà sportive cittadine. La Tre Valli non sarebbe opportuno farla partire da una valle della comunità montana varesina? Saronno è in pianura ma gli viene concessa solo la partenza perché mette i soldoni e le motivazioni per l’arrivo della corsa sono solo frutto di immaginazione per motivi politici.

Comments are closed.