SARONNO – Sempre più evidenze scientifiche confermano che il diabete ha uno stretto legame con la salute della bocca e può esporre al rischio di sviluppare più frequentemente problemi a denti e gengive. Ciononostante, solo 4 persone diabetiche su 10 ne sono consapevoli e quasi 8 su 10 vorrebbero ricevere maggiori informazioni in merito, secondo una recente indagine che Fand nazionale ha condotto in Italia, in collaborazione con le sue sedi regionali e con l’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (Aiop).

Per rispondere a questa esigenza, fa tappa a Saronno la campagna informativo-educativa sul diabete e la salute orale, promossa in diverse Regioni della Penisola dall’Associazione Italiana Diabetici (Fand) e da Aiop.
L’incontro dal titolo “Un sor…riso per il diabete”, organizzato dall’Associazione Saronnese Diabetici, sarà aperto a tutta la cittadinanza e si terrà mercoledì 17 ottobre dalle 20.30 a Sala Nevera di Casa Morandi, in viale Santuario 2, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Maria Assunta Miglino. E’ prevista la partecipazione di un dentista di Aiop, che risponderà alle domande del pubblico e spiegherà quali siano le patologie orali più comuni nelle persone con la “malattia del sangue dolce”, fornendo indicazioni utili per prevenirle e curarle nel modo migliore.

Per diffondere una maggiore consapevolezza sul tema, gli specialisti dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica hanno inoltre stilato la brochure “Il diabete e i miei denti” e un decalogo, scaricabili ai seguenti link https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/aiop/webroot/pdf/09-05-2018_aiop_diabete.pdf e https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/aiop/webroot/pdf/09-05-2018_decalogo.pdf.

(foto archivio)

17102018