SARONNO – A seguito del positivo riscontro ottenuto nelle edizioni precedenti, l’InformaGiovani-InFormaLavoro di Saronno propone il ‘Salone dello studente’ e lo ‘Spaziorientamento’, iniziative di informazione e orientamento rivolte agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, come aiuto alla scelta del percorso scolastico e formativo dopo la terza media e dopo il diploma.

L’evento offrirà un ampio panorama delle opportunità formative post-diploma: gli studenti potranno visitare gli stand di Università, Accademie di Belle Arti, Istituti superiori per mediatori linguistici e altri Istituti di formazione post-diploma aventi sede nelle Province di Milano, Varese e Como.

“Quest’anno, per la prima volta, – ha commentato l’assessore alla Cultura, Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Maria Assunta Miglino che ieri era presente al debutto del salone con la propria classe – sarà presentata l’offerta formativa degli Its, corsi di alta formazione post-diploma, ideati e realizzati da imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Agli stand il personale dei singoli Istituti sarà a disposizione dei visitatori per fornire materiali informativi e rispondere a domande specifiche”.

“Sarà inoltre presente – ha spiegato ancora l’assessore – la Provincia di Varese con il Centro per l’Impiego di Saronno, ed un’attenzione specifica verrà dedicata alla mobilità europea grazie alla presenza dell’Agenzia Locale Eurodesk della Provincia di Varese e di Csv Insubria”.

Il Salone si è aperto ieri all’Itis ‘G. Riva’, in via Carso 6/b e oggi sarà aperto dalle 9 alle 13.

Spaziorientamento si rivolgerà agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie. Lo spazio espositivo sarà articolato in stand dove scuole secondarie di secondo grado e Centri di Formazione Professionale di Saronno e del territorio presenteranno ai visitatori la propria offerta formativa. L’appuntamento sempre all’Itis Riva è per venerdì 9 novembre dalle 15 alle 18 e sabato 10 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

SCRIVI UN COMMENTO

Pe favore, inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.