SARONNO – Mercoledì 21 Novembre, alle 21.15 all’auditorium Aldo Moro in viale Santuario, si svolgerà il convegno “Pensare Ribelle”, con il filosofo Diego Fusaro e l’intervento dello scrittore Salvatore Brizzi.

“Con i nostri ospiti – spiegano gli organizzatori – faremo chiarezza sulla figura del Ribelle, attraverso l’analisi dell’opera del filosofo tedesco Ernst Junger “Il Trattato del ribelle”. Un confronto tra la pulsione irresponsabile e distruttiva che caratterizza la ribellione di maniera, e il percorso verticale e disciplinato che porta ad una reale presa di coscienza, tipico del ribelle jungeriano. Questo determina la sostanziale differenza su come viene ricercata e vissuta la libertà. Tratto caratteristico dell’archetipo jungheriano è la sua forma mentis: libero dalla necessità di approvazione, non è più soggetto a quelle reazioni meccaniche che lo renderebbero strumentale per gli schemi dell’ordine costituito. Tanto consapevole quanto risoluto, il Pensare Ribelle è una via percorribile da chiunque abbia voglia di scoprire come esprimere una parte del proprio potenziale in un mondo che, proprio nella sua complessità ne offre occasioni continue”

L’evento sarà ad ingresso gratuito, per motivi organizzativi è gradita la prenotazione.
Per info e prenotazioni scrivere a info@accademiadiciannove.it

20112018

7 COMMENTI

  1. sarebbe bene che un giornalista serio spiegasse chi sono quelli di Accademia Diciannove

    • io lo sapevo, ma penso sempre che un giornalista non dovrebbe pubblicare fax e basta, in quello sono forse più bravo io 🙂

  2. ma QUANTO ROSICATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  3. Sarebbe interessante riascoltare il commento di Valentina Nappi fatto alla “Zanzara” (Radio24) su Fusaro…

Comments are closed.