Home Groane Natale sfrattato, Orizzonte Comune: “E’ una fake news”

Natale sfrattato, Orizzonte Comune: “E’ una fake news”

369
3

SOLARO – Riceviamo e pubblichiamo la nota della lista civica Orizzonte Comune.

La Lista Civica Orizzonte Comune si dichiara sconcertata da quanto letto in questi giorni su IlSaronno riguardo un fantomatico evento natalizio per bambini “sfrattato” dall’Amministrazione solarese che avrebbe trovato accoglienze a Ceriano Laghetto. Riteniamo che un mezzo di informazione locale quale è il suddetto giornale abbia il dovere di verificare le notizie che riceve, e non di diffonderle in maniera non filtrata, collaborando così ad alimentare un panorama già vasto di fake news. Le dinamiche faziosamente descritte nell’ennesimo articolo dai toni agiografici, nel quale il Sindaco di Ceriano Laghetto viene dipinto come novello eroe del Natale, sono false, come ha provveduto a chiarire il Sindaco di Solaro. E in effetti sarebbe bastato approfondire la notizia, coinvolgendo le parti in causa, invece che prestare il fianco a chi ormai da anni fa della disinformazione uno strumento politico. Abbiamo sopportato a lungo questa situazione. Se l’imparzialità è un miraggio, a chi si fa carico di una responsabilità tanto fondamentale quale è l’informazione locale, richiediamo quanto meno maggiore competenza e serietà.

Di seguito la risposta del direttore de ilSaronno
Il confronto con i lettori e la comunità ci fa sempre molto piacere. Può capitare una sbavatura e quando succede siamo i primi a correggere il tiro ma bisogna essere precisi prima di puntare il dito. Non abbiamo scritto una fake news (ossia una notizia falsa o inventata) ma abbiamo pubblicato il commento, l’opinione, il pensiero del sindaco Dante Cattaneo su un evento ospitato a Ceriano Laghetto. Con assoluta onestà non abbiamo neanche preteso di farlo passare per un articolo ma abbiamo precisato che riportavamo il post su Facebook del primo cittadino. Abbiamo fatto la stessa cosa, con tempi decisamente rapidi a poche ore dalla sua pubblicazione, con il commento condiviso dal sindaco di Solaro Diego Manenti pubblicato integralmente. L’articolo con la versione cerianese è uscito domenica mattina quello del primo cittadino di Solaro nel primo pomeriggio di lunedì a poche ore dalla sua pubblicazione sul social network. Abbiamo dato spazio a tutte le parti. Compresa questa nota di Orizzonte Comune.

(foto archivio)

05122018

3 COMMENTI

  1. quindi scopriamo che ilsaronno.it non è altro che un fax, arriva qualcosa e si pubblica senza verifica della verità dei fatti. Giornalismo del terzo millennio, quello sel secondo era meglio assai

  2. Per chiudere la pratica basterebbe pubblicare la richiesta fatta e protocollata al Comune di Solaro.
    Solo cosi’ si saprà come stanno effettivamente i fatti.

SCRIVI UN COMMENTO

Pe favore, inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.