Trenord mostra i danni, quelli che secondo l’ente ferroviario sarebbero stati causati dagli studenti saronnesi appena arrivati mercoledì mattina alla stazione di Milano Cadorna, provenienti dalla città degli amaretti: con una serie di fotografie la società ferroviaria testimonia quanto accaduto poco dopo le 9, con i danneggiamenti a 5 dei “tornelli” che si trovano all’uscita dello scalo milanese.

Dopo il corteo studentesco che da piazza Santuario aveva raggiunto la stazione saronnese di piazza Cadorna, corteo assolutamente pacifico; i problemi sarebbero avvenuti all’arrivo di uno dei treni che ha trasportato parte dei 500 studenti nel capoluogo regionale: trovandosi davanti i tornelli, e forse dopo avere viaggiato senza biglietto, qualcuno si sarebbe lasciato andare ad atti vandali. Il vetro di uno dei tornelli è stato distrutto; su altri quattro è stato spruzzato uno spray incollante che li ha resi inservibili. Per Trenord, che ha già presentato denuncia contro ignoti alla polizia ferroviaria, i danni ammontano a 25 mila euro.

Gli alunni delle scuole superiori di Saronno si erano recati a Milano per prendere parte alle manifestazioni legate allo sciopero generale indetto dalla Cgil.