SARONNO La notizia della scomparsa del 66enne Giuliano Conti ha lasciato senza parole decine di saronnesi che apprezzavano il suo carattere solare e il suo impegno per la sezione alpini cittadina e per la società civile.

“Sono assolutamente sconcertato – ha commentato il sindaco Luciano Porro – l’avevo visto sabato al convegno sul diabete. Lo conoscevo da quando ero piccolo. Una persona unica sempre pronta a rimboccarsi le maniche. Ricorderò sempre la sua vivacità e passione che ha dimostrato anche poche settimana fa nel weekend di festa per gli ottant’anni della sezione Ana di Saronno”.

“Quando mi ha avvisato una sua cara amica, ho quasi avuto un mancamento – continua Piergiuseppe Vellini, webmaster e fondatore del canale PierodaSaronno – Giuliano era un caro amico ed è stato tra i pionieri della webtv. Faceva le riprese ma anche delle interviste molto interessanti. Aveva iniziato con le associazioni per poi allargarsi a tutti gli ambiti della cultura. Negli anni ha realizzato oltre 200 servizi”. La web tv ha realizzato anche uno speciale con le migliori interviste realizzate da Conti

“Per la nostra sezione è un duro colpo – conclude Roberto Beretta numero uno della sezione cittadina degli Alpini – Conti era un pilastro del nostro gruppo e un caro amico. Non ci sono parole per descrivere l’amarezza per questa perdita così improvvisa. Ci consola il fatto che come tutti gli alpini, Giulio sia “andato avanti” ritrovando gli amici di sempre”