Studenti “agitati” per le strade saronnesi. Mercoledì disagi viabilistici in città
SARONNO Nuova mobilitazione studentesca domani mattina a Saronno. Il collettivo Anopticon ha organizzato un corteo che partirà alle 8,40 in viale Santuario. Lo stesso programma dello scorso 31 ottobre quando oltre 2 mila ragazzi hanno paralizzato la città bloccando l’autostrada e tutte le vie di accesso alla città con un sit in alla rotonda dello svincolo dell’A9. L’obiettivo dei ragazzi è proprio quello, come più volte ribadito negli slogan di paralizzare la città.
Domani mattina vi aggiorneremo in temo reale sull’evolversi della situazione nel frattempo ecco il comunicato dei ragazzi e il programma della mattinata.
L’autunno sta finendo ma le mobilitazioni studentesche (fortunatamente) continuano. Alcuni studenti e studentesse hanno sperimentato, per la prima volta, una scuola diversa creata dagli studenti per gli studenti attraverso l’autogestione. Questa forma di protesta è nata dal dissenso verso tagli e riforme messe in atto dai governi e si è diffusa in tutta Italia. Qui a Saronno le autogestioni hanno avuto molto successo a dimostrazione del fatto che una scuola di
Noi crediamo che l’istituzione scolastica non abbia minimamente lo scopo di creare cittadini capaci di utilizzare criticamente le proprie conoscenze, come ci viene mostrato dalle politiche dei governi. La scuola prepara ad accettare lo sfruttamento sul lavoro, gli studenti imparano ad obbedire a regole assurde, ad essere puniti e ad accettare le imposizioni dell’autorità. La scuola prepara, dunque, ad accettare la società autoritaria, ad essere oppressi. La scuola è repressione e controllo, gli studenti sono abituati ad essere continuamente controllati e giudicati.
Con l’autogestione, gli studenti hanno provato a creare per tre giorni o una settimana, una scuola che non si basi su una struttura gerarchica ma che, attraverso un’organizzazione partita dal basso, ha spinto gli studenti a battersi per la volontà di vivere e non per la volontà di potenza. Vediamo questo come punto di partenza per rilanciare la “lotta” attraverso presidi, occupazioni, picchetti (informativi) , autogestioni e volantinaggi.
Verso una grande mobilitazione non solo nelle scuole ma anche nelle strade di Saronno.
IL 5 DI DICEMBRE
ore 8.40
ore 11.00 circa si arriverà alla rotonda di Saronno dove si farà (come il 31 ottobre) un sit-in, per dibattere e approfondire temi che coinvolgono NOI studenti, con interventi di ragazzi provenienti da scuole di Saronno ma non solo. UNa buona occasione quindi, per trovare spunti di dibattito con le varie realtà regionali.
Gli Studenti di Saronno