ilaria navaCARONNO PERTUSELLA – Sono previsti tre giorni di “lavoro sul campo”, aperti alla cittadinanza.

Da venerdì 18 a domenica 20 gennaio, infatti, la nuova ala del Municipio di Caronno Pertusella ospiterà il seminario intensivo di progettazione urbanistica del Politecnico di Milano.

Prevista la presenza di 68 studenti, coadiuvati da uno staff di tre docenti e dieci tutor; si
concentreranno sulle ipotesi di trasformazione urbana del paese.

L’assessore comunale all’Urbanistica, Ilaria Nava, presiederà i lavori i cui prodotti-tavole, modellini ed analisi saranno a disposizione dei cittadini curiosi, ai quali sarà aperta la sessione di lavoro.

“La scelta di lavorare tutti insieme, nella fase finale del progetto, sul nostro territorio e coinvolgendo la cittadinanza, appare entusiasmante – dice l’assessore – Per confrontarci sulle analisi e sui progetti che abbiamo pensato di costruire uno spazio di lavoro condiviso, proprio nella nuova ala del palazzo comunale. Invito tutti i cittadini a venire ad ascoltare, curiosare e parlare con gli studenti ed i professori”.

“Sarà un’esperienza di crescita per tutti noi, per conoscere sempre più la città in cui viviamo. I lavori dei ragazzi analizzano Caronno Pertusella in maniera scientifica, ironica, fantasiosa, e sono sicura che anche attraverso di essi potremo immaginare il futuro del nostro paese” conclude Nava.

Il seminario segna la tappa intermedia di un’esperienza avviata nell’ottobre 2012 e che si concluderà nel marzo prossimo.

Gli esiti finali raccoglieranno le esplorazioni progettuali e verranno presentati al pubblico con una mostra.

15/01/13