logo società storica saronno SARONNO – E’ apparso in libreria il saggio storico di Antonio Turconi “Osterie e cortili della contrada di San Cristoforo”, la strada più vecchia di Saronno dal settecento al duemila.
Una ricerca scrupolosa che ha riportato alla luce le ragioni di un insediamento le cui tracce si conservano ancora oggi nella morfologia urbanistica, nelle tradizioni, nelle attività economiche e nella continuità dei passaggi di proprietà.
La Società Storica Saronnese organizza un incontro pubblico venerdì 8 febbraio alle 21 in Villa Gianetti per presentare la nuova fatica di Turconi.

Considerata la tipicità del tema, il forte sentimento identitario di storia e di caratteristica dei luoghi che evoca, sarà una serata anche di spettacolo, una sorta di recita a soggetto con intervento di tutti coloro che per studio, origine, amore della contrada hanno qualcosa da dire, da raccontare e … da cantare.

Al termine dell’incontro sarà offerto a tutti i presenti il Marmott, dolce tipico saronnese, prodotto con l’antica ricetta dallo storico panettiere Angelo De Micheli Castan.