SARONNO – Sabato mattina allo Ial Lombardia di via Marx si è tenuta la prima lezione del corso di cucina per i più piccoli. Alle 9 venti bimbi sotto i 10 anni sono entrati nel laboratorio di pasticceria della scuola e indossati i grembiuli si sono messi all’opera.

A guidarli Samuele Calzari, docente Ial ed autore di un libro di pasticceria didattico, che ha spiegato ai bambini come preparare la pasta frolla, le meringhe e la crema pasticcera. Accanto ai piccoli chef gli studenti dello Ial che si sono messi a disposizione aiutandoli passo passo come dei veri e propri tutor.

Ma non solo. Nel laboratori di cucina si sono impegnati una ventina diragazzi dai 10 ai 12 anni sempre guidati da un’insegnante Ial e affiancati dagli studenti. Qui hanno preparato delle tagliatelle fatte in casa preparando non solo il condimento, panna, prosciutto e piselli, ma anche delle vere e proprie decorazioni.

Per tutti è l’occasione di imparare a cucinare ma per alcuni è anche quella per verificare se un eventuale futuro tra i fornelli possa essere una scelta formativa interessante per il futuro.

Complessivamente il corso coinvolge, in giorni diversi, un’ottantina di bimbi che con quattro lezioni impareranno i rudimenti della cucina.

23022013