padre montiSARONNO – Il Rotaract Club di Saronno, Rotaract Club Busto Arsizio Legnano, Rotaract Club Varese Verbano, Azione sociale Distretto Rotaract 2040 organizzano un concerto dell’orchestra “Allegro Moderato”. L’appuntamento è previsto sabato 9 marzo alle 21, all’Istituto Padre Monti via Legnani 4 a Saronno.

L’orchestra, composta da circa cinquanta elementi, integra musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e musicisti professionisti. E’ il punto di arrivo dell’impegno costante degli allievi nei corsi individuali e di gruppo, e i risultati sono importanti. Ha in repertorio rielaborazioni di opere dei maggiori compositori sinfonici: Beethoven, Bizet, Grieg, Gerswin, Mahler, Sostakovic, Ortolani.

Oltre che esibirsi nei consueti spazi da concerto, l’orchestra vuole essere presente nei luoghi del disagio e della fragilità, come ospedali e carceri, case di ricovero per anziani, negli spazi della formazione e dell’educazione , nella scuola e nell’associazionismo, con una particolare attenzione al lavoro sul “territorio” per sostenere una reale cultura della promozione e della solidarietà umana.

La cooperativa “Allegro Moderato” è gestita da responsabili e insegnanti con specifiche competenze e lunga esperienza nella pedagogia e nella didattica musicale speciale, nella musicoterapia e nella riabilitazione; e promuove nuove parteship con realtà legate al mondo dell’educazione speciale, della scuola, dell’arte e della cultura. Per ulteriori informazioni il sito è www.orchestraallegromoderato.it, su Facebook “orchestra allegromoderato”.

270213