parco luraCARONNO PERTUSELLA – La “Giornata del verde pulito” coinvolgerà domenica 10 marzo i cittadini e le associazioni di molti Comuni del Parco del Lura. Si tratta di una iniziativa promossa da Regione Lombardia per sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente e alle corrette modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Torna dunque anche quest’anno la Giornata del Verde, iniziativa istituita nel 1991 da Regione Lombardia e finalizzata a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abbandono dei rifiuti, impegnandoli attivamente nella pulizia dei nostri boschi, troppo spesso oggetto di incuria e di scarso senso civico.

L’obiettivo della manifestazione non è solo quella di ripulire il territorio, ma anche e soprattutto quella di mobilitare la popolazione, educandola così alla corretta gestione dei rifiuti.

Alla Giornata del Verde Pulito coordinata dal Consorzio Parco del Lura, hanno aderito i Comuni di Bulgarograsso, Cassina Rizzardi, Guanzate, Cadorago, Bregnano, Cermenate, Lomazzo, Saronno, Caronno Pertusella e Lainate.

Le operazioni di pulizia, che saranno coadiuvate dai volontari delle associazioni locali, si svolgeranno nel corso della mattinata all’interno del territorio del proprio Comune a partire dai luoghi di ritrovo prescelti.

Tutti coloro che vorranno attivarsi durante la Giornata del Verde Pulito, in particolare le famiglie e le scuole, sono invitati a presentarsi alle 8.30 presso i punti prestabiliti per ciascun comune.
Per quanto concerne Caronno, il ritrovo nel nostro territorio comunale avverrà presso la scuola Sant’Alessandro con tutti i volontari e le associazioni coinvolte. Al termine della raccolta delle iscrizioni, verrà consegnato il materiale per la raccolta rifiuti (guanti e sacchetti) e suddivisi in gruppi si partirà per le scuole e parchi cittadini nei quali verrà effettuata la pulizia.

Alle 11 i partecipanti si trasferiranno alla sede del “Gruppo Amici del cane buono” di via Carducci. Seguiranno i saluti del sindaco Loris Bonfanti e la descrizione del progetto “Fido è amico della città e tu?” dell’assessore comunale all’Ambiente ed Ecologia, Morena Barletta, mirato a limitare il problema delle deiezioni canine che compromettono gli spazi verdi e pubblici.
Gli amanti degli animali ed in modo particolare dei cani potranno assistere all’esibizione dei cani addestrati per agility dog e Assistenza a cura del “Gruppo Amici del cane buono” di Caronno Pertusella. La giornata terminerà con un rinfresco.

060313