SARONNO – La “Giornata del verde pulito” coinvolgerà domenica, 17 marzo, i cittadini e le associazioni di molti Comuni del Parco del Lura. Si tratta di un’iniziativa promossa da Regione Lombardia per sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente e alle corrette modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

parco lura caronno 2

Torna dunque anche quest’anno la manifestazione: l’iniziativa istituita nel 1991 da Regione Lombardia è dunque finalizzata a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abbandono dei rifiuti, impegnandoli nella pulizia dei nostri boschi, troppo spesso oggetto di incuria e di scarso senso civico.

“La finalità della manifestazione, che si articolerà nel parco sovracomunale – specificano gli organizzatori – non è solo quella di ripulire il territorio, ma anche e soprattutto quella di mobilitare la popolazione, educandola così alla corretta gestione dei rifiuti e rendendola consapevole del valore del patrimonio ambientale.

Alla Giornata, coordinata dal Consorzio Parco del Lura, hanno aderito i Comuni di Bulgarograsso, Cassina Rizzardi, Guanzate, Cadorago, Bregnano, Cermenate, Lomazzo, Saronno, Caronno Pertusella e Lainate.

Le operazioni di pulizia, che saranno coadiuvate dai volontari delle associazioni locali, si svolgeranno nel corso della mattinata.

parco lura

Tutti coloro che vorranno attivarsi durante la Giornata del Verde Pulito, in particolare le famiglie e le scuole, sono invitati a presentarsi alle 8.30 agli ingressi del parco di ciascun Comune. Ai partecipanti verranno forniti i guanti e i sacchi per la raccolta dei rifiuti, oltre alla copertura assicurativa e un piccolo rinfresco.

160313