Lorenzo Da Ros giochi matematiciSARONNO – E’ stata una doppia soddisfazione per Lorenzo Da Ros, non solo è arrivato primo alle semifinali dei giochi matematici che si sono disputati a Varese lo scorso 16 marzo ma ha dimostrato che la sua soluzione era migliore di quella “ufficiale”.

Tutto è iniziato quando al saronnese, 14enne che studia nella terza B della scuola media Leonardo da Vinci, ha visto le soluzione del test a cui aveva partecipato con i compagni. Si è subito accorto che gli era stato considerato errore un quesito che chiedeva di ricomporre, con il minor numero di mosse possibile la scritta Italia mettendo le lettera nella giusto sequenza.

Lorenzo aveva previsto di riuscirci in 22 mosse ma la soluzione corretta era considerata 24. Il ragazzo ha così chiesto di essere ascoltato dalla commissione che ha corretto le prove che, di fronte alla spiegazione del ragazzo, non ha potuto far altro che ammetterne la correttezza. Così Lorenzo che grazie al punteggio ottenuto con il quiz “conteso” è arrivato in vetta.  Il 14enne ha anche ottenuto il plauso di Giorgio Dendi durante la sua visita/allenamento alla Pizzigoni.

Ecco il video della soluzione del quiz

Sara Giudici

27032013