SARONNO – Ha venticinque anni e di lavoro fa l’operaio ma il suo tempo libero lo dedica a Aslan, una poiana di Harris, con cui è protagonista di rievocazioni storiche e presta un’utilissimo servizio di bird controll: è la storia di Stefano Monti che con l’amico Germano Rovetta proprietario della poiana di Harris Sissi sono falconieri moderni.

“Fin da piccolo ho avuto la passione per questi animali e finchè non ne ho preso uno Aiden. Purtroppo, un po’ per mia inesperienza, mi è scappato. E’ stato un brutto momento ma ho deciso di andare avanti e così ho iniziato l’addestramento di Aslan (si chiama anche uno dei personaggi delle Cronache di Narnia ndr) una poiana di Harris che è con me da 5 anni“. Stefano ed Aslan sono molto conosciuti in città:”Abbiamo partecipato, anche con Germano e Sissi, a diverse iniziative cittadine – continua il saronnese – dalla rievocazione storica di Sant’Antonio al Carnevale dove abbiamo fatto, con l’associazione Falconieri di Saronno, il corteo di Re Amaretto e Regina Granella”. Sempre attraverso il sodalizio saronnese Aslan è stato protagonista di veri e propri incontri didattici nelle scuole di Saronno e di Cislago:”E’ un modo per far conoscere ai più piccoli il mondo dei rapaci e una delle professioni più antiche quella del falconiere”.

Professione che ha anche delle declinazioni moderne come il bird controll:”E’ una pratica diffusa in tutta Europa – continua Stefano – un modo per controllare la presenza di piccioni in modo ecologico“. Se a Londra e in altre capitali europee i falconieri controllano le principali piazze Stefano e Aslan, spesso aiutati da Germano e Sissi, si occupano al momento di tenere lontani i piccioni dai capannoni industriali:”Si tratta di aziende che hanno problemi con i volatili e che per la particolarità della loro produzioni non possono scegliere soluzioni invasive e non naturali. Facciamo dei periodici sopralluoghi notturni in modo da allontanare le colonie stanziali ma anche eventualmente quelle di passaggio”.

Ecco, in due filmati, una delle uscite di Aslan e Stefano

Per scoprire le tante attività di Stefano e Germano è possibile visitare il sito http://www.ifalconieridisaronno.altervista.org/

29032013

3 Commenti

  1. Stefano! Non potresti andare con il tuo Aslan al Comune?! Ma dentro il palazzo, non fuori..
    Presto, è urgente!
    Rosario Catalfamo

  2. se davvero c’è questa possibilità, a qualunque prezzo, …si faccia!!!
    pulizia ecologica per allontanare la colonia stanziale che si è insediata nel palazzo di vetro, che meraviglia poterlo fare!

Comments are closed.