SARONNO – Lunedì mattina due classi della scuola materna di via Cinque giornate a Solaro hanno visitato la caserma dei vigili del fuoco di Saronno. I bimbi, arrivati un po’ in ritardo a causa del traffico provocato dallo stop dell’autostrada in seguito all’assalto al portavalore avvenuto qualche prima a Turate, sono scesi dal pullman nel piazzale in via Stra’  Madonna intorno alle 10.

Con i pompieri gli alunni di due classi, i rossi e i blu, hanno fatto un giro completo del distaccamento, dalla centrale operativa al castello di manovra dove hanno assistito alla simulazione dello spegnimento di un incendio e ad un esercitazione di soccorso Speleo Alpino Fluviale. I piccoli hanno anche avuto modo di ammirare da vicino tutti i mezzi e tutti gli strumenti dei pompieri. Il momento più emozionante per tutti i partecipanti è stato però il giro, con tanto di sirene e lampeggianti accesi, sul camion dei vigili del fuoco.

Capita di frequente che la caserma di Saronno ospiti scolaresche per illustrare ai cittadini di domani, i compiti e gli strumenti dei vigili del fuoco.

09042013