GERENZANO – Il nuovo corso dell’Inps che ha deciso di fornire la Certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati – in breve il Cud – soltanto telematicamente e non più con un documento cartaceo, sta creando qualche difficoltà. Da quest’anno, infatti, il Cud non arriva per posta ma viaggia soltanto in rete. Una scelta che ha messo in difficoltà soprattutto quella parte di popolazione, generalmente la più anziana, che con pc, pin, on-line e web proprio non si ritrova.

villaggio amico gerenzano
A risolvere almeno in parte queste difficoltà hanno pensato i vertici di Villaggio Amico decidendo di offrire ai propri ospiti un servizio di assistenza speciale a costo zero. Grazie alla società partner Energheia, infatti, ogni ospite che ne faccia richiesta potrà ricevere la stampa dei modelli Cud e la compilazione dei modelli Red (Dichiarazione reddituale) in modo assolutamente gratuito.

“Ci è parso naturale andare incontro alle esigenze dei nostri ospiti e delle loro famiglie che quest’anno devono confrontarsi con modalità e strumenti di ricerca spesso sconosciuti” sottolinea Claudio Cavaleri, direttore di Villaggio Amico. “Grazie al nostro partner Energheia impresa sociale, che ha stabilito convenzioni specifiche con le strutture regionali, gli ospiti della residenza anziani potranno anche richiedere il servizio di compilazione del modello 730 al costo simbolico di venticinque euro”.

Energheia fornisce assistenza fiscale e previdenziale anche per il pubblico esterno. In particolare, il servizio riguarda la valutazione e compilazione dei modelli 730, Unico, Imu e Isee. Per informazioni e costi, il riferimento sono gli uffici di Villaggio Amico (telefono 03321952997).

Cos’ il Villaggio Amico
Rispondere ai bisogni della persona in ogni fase della sua vita, dall’infanzia alla terza età. Villaggio Amico è questo e molto altro ancora: è un Centro Polifunzionale destinato all’assistenza, alla formazione e all’educazione. Non solo quindi una residenza per anziani ma una struttura che racchiude al proprio interno numerosi servizi come l’intrattenimento diurno per anziani e per persone diversamente abili, un centro di riabilitazione, poliambulatori medico-specialistici, l’asilo nido, un centro di formazione e l’auditorium comprensivo di sale convegni. Fiore all’occhiello della Residenza Sanitaria Assistenziale è il Centro di cura Alzheimer, un nucleo specializzato nell’accoglienza dei pazienti e nell’assistenza alle loro famiglie.
“Il benessere dei nostri ospiti passa attraverso il benessere dei nostri operatori”: questo non è solamente uno slogan perché al Villaggio Amico, il personale estremamente qualificato offre agli ospiti un servizio di assistenza sanitaria e sociale di elevato livello qualitativo. La struttura ha sede a Gerenzano, alla confluenza delle province di Varese, Milano e Como.

120413