SARONNO – Cesio nel Lura? Il tam tam di questi giorni su Facebook non è stato ignorato dall’assessore comunale all’Ambiente, Roberto Barin, che ha già chiesto all’Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente, di venire a controllare.

torrente lura (2)

E’ lo stesso Barin che fa il punto della situazione:”In questi giorni, su internet, è emersa la preoccupazione dei concittadini dopo che la stampa aveva riportato all’attenzione pubblica la situazione di un incidente avvenuto in una industria di Rovello Porro oltre venti anni fa. All’epoca furono effettuate dal Pmip, Presidio multizonale d’igiene e prevenzione, numerose valutazioni e rilevazioni finalizzate alla bonifica dell’area industriale coinvolta, anche mediante campionamento di matrici ambientali e altre ne sono state fatte anche in anni più recenti”.

Prosegue Barin:”Con riferimento ai controlli effettuati più di recente, ci è stato confermato che non sono state rilevate contaminazioni nei terreni nelle aree circostanti esterne all’insediamento produttivo, nelle falde potabili, né nelle acque del torrente Lura, che scorre da Rovello a Saronno. Riguardo al Lura, le verifiche più recenti risalgono al 2012. Nei prossimi giorni Arpa, anche su richiesta dell’Amministrazione civica, ha previsto un approfondimento complessivo della tematica, in virtù della quale potremo aggiungere ulteriori elementi”.

roberto barin new assessore (3)

I fatti di vent’anni fa a Rovello riguardano una azienda che si era ritrovata inconsapevolmente a trattare dei metalli provenienti dall’est europeo e contaminati dal Cesio, elementi radioattivo.

130413

2 Commenti

  1. E pensare che c’è chi sguazza spesso nel greto del torrente. Suggerisco un bel controlo in ospedale.

  2. Lura, Lura e ancora Lura ! nel PGT non si trova traccia di cesio ma si dice di aver a cuore il Lura, QUANDO E COME ? – questa snervante storia non solo non ha fine ma va peggiorando da amministrazione a amministrazione, da competenza a competenza – e l’arpa suona sempre la sua triste e costosa melodia : stiamo facendo indagini ! – restando nella norma proporrei ai saronnesi di ripulire il Lura dal cesio – proviamoci !

Comments are closed.