Home Città Fiamme gialle all’istituto Prealpi

Fiamme gialle all’istituto Prealpi

56
0

SARONNO – Nella giornata di ieri all’istituto Prealpi via San Francesco a Saronno si è tenuto un incontro della Guardia di finanza con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica.

E’ una iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della Guardia di finanza ed il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, finalizzato a promuovere nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Di concerto con il Ministero, è stato così sviluppato il progetto “Educazione alla legalità economica” che, a partire dall’anno scolastico 2012-13, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a creare e diffonder il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

A Saronno il tenente Carlo Della Gatta, comandante cittadino della Gdf, è stato il relatore dell’incontro al Prealpi, con una cinquantina di ragazzi tra i 14 e i 16 anni, con i quali si è parlato delle tematiche socio-economiche, facendo esempi pratici presi dalla realtà che gli stessi affrontano quotidianamente affinché comprendessero nel migliore dei modi il concetto di legalità economica. Sono stati anche proiettati spezzoni di film che parlano di evasione, di falso e di droga al fine di stimolare la curiosità dei ragazzi.

240413