SARONNO – Insolito intervento quello a cui è stata chiamata la polizia locale l’altro giorno: al centralino la segnalazione di alcuni cittadini che, a metà mattina, lamentavano il disturbo della quiete pubblica, per il rumore proveniente dal cortile della scuola materna di via Cavour. Ma che stava accadendo? Gli agenti sono andati a vedere ed hanno chiarito l’arcano: era in corso la festicciola scolastica e per approfittare del bel tempo, giochi ed intrattenimenti – dopo tante giornate uggiose e di pioggia – erano stati spostati all’esterno, dove era stato anche collocato un microfono con un paio di casse acustiche. E proprio queste, secondo alcuni vicini, avrebbe provocato un eccessivo frastuono.

polizia locale (2)

Tutto si è risolto rapidamente, gli agenti hanno chiesto alle educatrici di abbassare il volume e la festa è potuta proseguire senza altri intoppi. Pur se alcuni genitori dei bimbi presenti hanno storto il naso:”Adesso c’è anche chi si lamenta per le voci e le canzoni dei bambini, non nel cuore della notte ma a metà mattina”. Insomma, festa troppo rumorosa o vicini poco tolleranti? Al riguardo le opinioni divergono.

080613

13 Commenti

  1. UNA CITTA’ CIMITERIALE….A SARONNO NON VUOLE VENIRE PIU’ NESSUNO….UN CITTA’ PAESE DOVE NON TROVI PIU’NIENTE DI BELLO.ALLE 20,00 IL COPRIFUOCO E LA PAURA DI GIRARE, SE ALLE DIECI DEL MATTINO TI DISTURBANO QUATTRO CANZONI E IL VOCIO DEI BAMBINI DA DOVER CHIAMARE I VIGILI. …ALLORA REQUIEM! NEI PAESI INTORNO FESTEGGIAMENTI D’ESTATE A SARONNO QUARESIMA TUTTO L’ANNO! POVERA CITTA’ DELLE MEZZE CANDELE!

  2. Peccato che se li chiami a mezzanotte per far abbasre la musica al centro Spazio Anteprima di via Lombardia
    non ti rispondono neanche.

  3. Fate così.
    Telefonata di sollecito per rumori molesti in Via Varese 28.
    Poi quando la P.L. arriva sul posto gli dite: “forse il rumore arriva da Via Varese 13”.
    😛

  4. che tristezza…e che intolleranza…che male possono fare dei bambini in festa? e dei giovani allo spazioanteprima?
    se qualcuno desidera il silenzio assoluto che si compri una casa isolata….

  5. ma stiamo scherzando vero? …che sarà mai un po’ di vociare e di chiasso in pieno giorno e fatto poi da bambini dell’asilo per festeggiare la fine della scuola con qualche canzoncina!!!! …mi chiedo solo se i cittadini che hanno chiamato la Polizia Locale per queste cose perché non la chiamano quando vedono e sentono i “soliti” ospiti (non italiani …solo per questo li definisco ospiti) quando fanno i loro comodi (bevono, importunano, gridano e fanno i loro bisogni) nell’attiguo parchetto vicino alla Farmacia! E non solo in pieno giorno ma anche di notte. …poveri cittadini…!!! o forse … c’è paura? … o forse la Polizia Locale non interviene? ..o forse questi cittadini “frustrati” non avevano di meglio che prendersela con dei bambini, perché con gli “ospiti” nulla ormai possono fare: …che Saronno è questa???!!!!!!

  6. …i vigili lavorano sino alle dieci di sera…però il bar sotto casa mia in piazza ..il charlye fa casino sempre e a tutte le ore

  7. purtroppo non è stato uno scherzo. I vigili sarebbero dovuti andare da chi ha fatto la segnalazione a dirgli di non farsi compatire. Ed invece subito diretti alla scuola per far abbassare il volume (che poi ovviamente non era mica come ad un concerto!)
    E come dite anche voi, per il Telos è invece il far west. Qualche santo protettore il Comune????

  8. Buongiorno,
    Siamo le insegnanti della Scuola di Via Cavour e vogliamo invitare i vicini ad affacciarsi alle
    finestre e cantare insieme a noi!!!!…i bambini sono il nostro futuro…ci “risentiamo” alla prossima festa!

    • spero che la “prossima volta” i vigili vadano direttamente dai vicini a far alzare il loro livello di intelligenza….

  9. Scusate ma mi sembra più da frustrati stare qua a commentare quello che hanno,fatto gli altri. Io abito vicino a una scuola e capita che per 2 settimane d estate ci sia musica ad altissimo volume per tutta la mattina. Se uno vuole studiare o lavorare come fa? Io non ho mai chiamato i vigili ovviamente, ma c e poco da ironizzare. Io riuscirei ad addormentarmi con quella musica ma non a fare i miei doveri giornalieri, allora rispettate gli altri e finitela di giudicare.

    • Ecco, qui invece si parla di una mattina ove si festeggiava la chiusura dell’anno scolastico. un giorno di sole dopo tanti giorni di brutto tempo, con i bambini che finalmente giocano all’aperto. Sembra invece una festa piu rumorosa dei concerti di san siro. Io ero li coi bambini, e le maestre non tengono certo la musica a tutto volume. Stiamo parlando di un asilo!
      Mi sembra che i frustrati siano altri, e non chi giudica (e’ ancora possibile farlo?) un atteggiamento a dir poco risibile. Non e’ questione di rispetto ma di buon senso, punto e basta.

  10. …solo per 2 settimane d’estate, e solo durante il giorno e solo la mattina… il tutto moderato dalle attentissime insegnanti che ti invitano a cantare insieme ai bimbi che son con loro …sono il nostro futuro. Ma dai……ma che vuoi che sia!!! … e mi fa specie che ti lamenti del concerto rock del “coccodrillo come fa” e non fai nulla, ma proprio nulla per lamentarti della presenza di nulla facenti dediti all’alcol che frequentano gli attigui giardinetti di Piazza Unità d’Italia, giorno e notte, con schiamazzi e urla! …Anonimo… qui proprio non ci siamo: il consiglio mio è di andartene in vacanza per quelle 2 settimane, se proprio vuoi una sottoscrizione te la posso aprire anche subito …magari, facciamo la colletta con Silighini e i Giovani Socialisti, …per una giusta causa di intolleranza verso le future generazioni e la loro felicità nell’invitarti alle loro festicciole.
    Domanda: (oggi mi va anche di domandare!) ma caro Anonimo tolleranza verso gli “ospiti” dei giardini vedo che ne hai tanta ..perché non averne anche per i bimbi …o forse tu bambino non lo sei stato mai!!!
    … io sto con i bimbi e con le loro insegnanti che si firmano “Cavour” e alla prossima festa ci sarò anch’io mentre spero tu sia in vacanza!
    ..io sicuramente mi divertirò …e tu?

Comments are closed.