SARONNO – “Il Garante della privacy Antonello Soro ha ragione a prendere le distanze dal caso Datagate e a sottolineare l’impegno Ue a non “rivedere al ribasso” la tutela della riservatezza. L’Europa avrà presto un nuovo impianto normativo sulla protezione dei dati, che tutelerà maggiormente i cittadini e costituirà una rivoluzione senza precedenti. Il regolamento sarà infatti identico in tutti i Paesi membri. Fino a oggi, invece, i singoli Stati hanno recepito in modi diversi la direttiva madre 95/46/CE cui si ispira anche l’attuale Codice della privacy italiano. La nuova normativa, che sarà votata entro fine anno dal Parlamento europeo introduce significative novità a difesa della trasparenza. Tra queste, la figura del responsabile della protezione dei dati il quale dovrà assicurare che un’azienda rispetti il Regolamento. I colossi del Web non beneficeranno di zone franche e non avranno canali privilegiati, ma ogni società che tratta i dati dovrà poi interfacciarsi con una sola autorità nazionale, e, in caso di violazione, sono previste sanzioni che potranno arrivare anche al 2% del fatturato globale dell’impresa”.

lara comi

Lo afferma l’europarlamentare saronnese del Pdl Lara Comi, che fa parte del team che si occupa del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati, presentato ufficialmente dalla Commissione Europea il 25 gennaio del 2012, dopo essere stata sul tema relatrice per la commissione Mercato interno e protezione dei consumatori.

110613

1 commento

  1. una volta un signore decise di vendere impermeabili nel sahel e poco dopo cambiò mestiere – ogni italiano sa che le garanzie della sua privacy valgono solo sulla carta, tanta carta – intercettazioni telefoniche o via internet non sono riservate solo a Silvio Berlusconi ma possono cascarci dentro tutti anche quelli al disopra di ogni sospetto – non tranquillizzarci troppo ma ripeti l’antico avviso TACI IL NEMICO TI ASCOLTA e speriamo questa volta abbia effetto – dimenticavo ! ti ricordi il Lura ? beh è sempre sporco ed inquinato come nel passato ! – con simpatia

Comments are closed.