12072013 rinasce fbc saronno anselmo silighiniSARONNO – Con una maglia biancoceleste e davanti alle porte dello stadio Colombo Gianetti con la scritta “Saronno rivuole il calcio” Luciano Silighini Garagnani e Giuseppe Anselmo hanno dato l’annuncio che tutta la città aspettava.

“L’iscrizione è depositata in Federazione: abbiamo una squadra che giocherà in Promozione. Il nome sarà Associazione sportiva Fbc Saronno. E’ un mio regalo ai veri amanti di questa squadra. E’ quello che gli antenati degli attuali tifosi scelsero quando rifondarono la squadra prima del 1935″.

In una conferenza stampa fiume Silighini ha fornito tutti i dettagli dell’operazione:”Quando è nato il Comitato era troppoi tardi per una fusione così ci siamo messi a cercare una società già esistente. Abbiamo trovato un ottimo accordo con Giorgio Caravatti, presidente della Gallaratese amante del calcio, della storia e dell’impegno civile. Siamo entrati in maggioranza nel consiglio di Amministrazione e abbiamo iscritto la squadra”.

“Fermo restando l’uso della matricola della Gallaratese – continua Silighini – nell’imminente consiglio d’Amministrazione la società darà alla prima squadra e alla juniores il nome di Associazione sportiva Fbc Saronno”.

E il campo? “Ci piacerebbe giocare al Colombo Gianetti, per completare la rinascita, abbiamo rinnovato l’appello all’Amministrazione ma per ora non è arrivata nessuna risposta”.

(Seguono aggiornamenti)

13 Commenti

  1. Avanti così !!! Cercatevi un privato che sponsorizzi uno stadio nuovo, anche piccolo,
    così si potrà fare a meno del Colombo-Gianetti e del comune di Saronno che da molti anni quando si tratta della squadra di calcio cittadina chiude le porte ad ogni progetto.

  2. tutta la città aspettava l’annuncio del nuovo fbc saronno? ma questi dove vivono. saranno quiattro gatti quelli che lo aspettavano a saronno siamo in 39000. per favore piantatela di sparare stupidaggini

    • Bah, saranno anche quattro gatti, però il numero di commenti a tutti gli articoli su questa questione farebbero pensare diversamente. Se poi fa comodo pensare il contrario liberissimo, però davvero, qui continuano a scappare buoi e nessuno mette mano al recinto. Nel calcio mi pare si chiamino autogol.

  3. fermo restando l’uso della “matricola” della Gallaratese.
    traduciamo ? sul vocabolario MATRICOLA sta per: registro dove sono elencati i nomi di persone o cose appartenenti ad una determinata categoria. Quindi in promozione giocherà sul campo di Gallarate una squadra chiamata Gallaratese. NORMALE NO?, NESSUN SARONNO FBCS in promozione.

    nell’imminente consiglio d’amministrazione la società darà alla prima squadra e alla juniores il nome di SARONNO FBC (manca la S), traduciamo? forse il CdA della Gallaratese cambierà nome.
    ma è possibile dopo che abbiamo detto che il nome sarà invariato ?
    risulta evidente la bufala e la confusione esistente, se poi il signor Silighini è maggioranza nel consiglio d’amministrazione può far quello che vuole ma chissa cosa ne pensano i gallaratesi ?

    • caro spillo, da buon conoscitore del calcio locale, quale sarai, giova forse ricordare quanto letto già proprio su queste pagine. Fallito il Fbc Saronno srl, il Saronno tornò a nascere sotto varie forme. Non ultime Real Cesate Saronno (matricola Cesate, 2002), addirittura A.S. Fbc Saronno (2003) poi divenuto Fbc Saronno 1910 (2005) ma che disputò il suo primo campionato con nome federale e matricola di… Manera Calcio! Nessuno ebbe mai nulla da dire, se non ringraziare gli intrepidi dirigenti che ai tempi di sobbarcarono costi e fastidi per fare ripartire il calcio in città, dalla decorosa Promozione,

      Stavolta non sta accadendo niente di diverso… copione peraltro già visto anche in tante altre realtà della zona (Pro Patria Gallaratese, Solbiatese Sommese) ma stavolta qui a Saronno ci sono tanti bastian contrari. E’ molto strano, non ti pare?

      • Eccellente commento tecnico e storico. Approvo!
        I bastian contrari, non sono molti, purtroppo sono quelli che stanno portando alla rovina e al degrado Saronno! Sono quelli che partecipano al question time del martedì, quelli che impongono il dictat di partito, il si fa così e basta, unire e compattare nei ranghi …mi dispiace, ma il risultato finale di questa vicenda, come quella di tante altre, ne è la prova evidente….
        Infine, viste le continue polemiche dei soliti “noti” – di cui sopra – e le strenue difese dietro le barricate costruite ormai sulle macerie del palazzo di vetro, relative a quest’argomento, ritengo di aver esaurito il mio compito e mi asterrò dal pubblicare ogni altro commento, perché penso che adesso ci sia ben altro da fare a Saronno.
        Sono però contento di poter seguire la squadra di calcio della mia città, e questo senza l’aiuto di quel signore ritratto in questa foto in cui indossava la maglia con la scritta “Andiamo! Seri D”
        https://ilsaronno.it/?p=17210
        …a voi gli ulteriori commenti del caso
        Per me ….. Argomento chiuso!

  4. Ma smettetela di andare contro questa iniziativa solo per motivi politici e antipatia contro Silighini! Io stesso non sono certo un suo fan (anzi) ma questa notizia mi rende felicissimo! È a causa di personaggi sempre pronti alla negativitá e alla polemica come voi che questa cittá va a rotoli…per quanto riguarda la questione matricola nel commento precedente è stato spiegato tutto correttamente…se il saronno calcio vi da fastidio evitate di commentare e basta!

    • Concordo in modo assoluto. Negativi, polemici, cavillosi. Così non otterretanno mai niente. Contrari a tutto: calcio & c., commercianti, feste in genere (vedi parrocchie per es.) Tante’….ma il paese muore.

  5. Grazie a Silighini Saronno rinasce. Grazie di essere con noi sei il nostro miglior rappresentante . Silinghini sindaco

  6. CHE VI PIACCIA O NO IO SARO’ UNO DEGLI ABBONATI DELL FBC SARONNO CHE ABBIA MATRICOLA GALLARATESE AC MILAN O PRO NOVARA A ME NON INTERESSA…A ME INTERESSA CHE SARONNO SIA RAPPRESENTATA DA UNA SQUADRA CHE PORTI I COLORI BIANCOCELESTI IL NOSTRO NOME SUL PETTO…ALLA FACCIA DI AMMINISTRAZIONE E DI CHI NON VUOLE RIVEDERE L FBC SARONNO A SARONNO!

  7. è una bella notizia. siamo tifosi, non dobbiamo fermarci a cavilli burocratici, poi il tempo ci dirà se queste, come auspico, saranno persone per bene e serie oppure dei piazzisti. Ora l’ultimo scoglio, fondamentale xò, lo Stadio

Comments are closed.