stazione binari anticaldoSARONNO – Interventi anti-caldo per le rotaie saronnesi: alcuni pendolari hanno notato che dei primi due binari della stazione di Saronno e Saronno Sud erano “metalizzati”. Effettivamente qualche settimana fa, in vista del caldo Ferrovienord ha realizzato un intervento di verniciatura delle rotaie allo scopo di contenere la temperatura del ferro.

In sostanza il color metallo notato dai viaggiatori non è altro che la pittura termoriflettente stesa sulle rotaie. Se vi sono periodi con forti caldi si deve rendere giornalmente e più volte al giorno la temperatura del ferro per esser certi che non si innalzi troppo e giunga a valori pericolosi (che imporrebbero istituzione di rallentamenti temporanei e sorveglianza nei punti singolari della linea). Con la pittura delle rotaie si ottiene con poca spesa l’abbassamento di 2-3 gradi della temperatura del ferro.

Nell’ambito della normale attività di manutenzione, realizzata approfittando della riduzione estiva del numero delle corse, sono stati sostituiti alcuni giunti, mentre sulla Saronno-Seregno sono stati previsti interventi di finitura.

08082013